Cerca e trova immobili

SVIZZERA«I droni disturbano gli animali in montagna»

30.12.16 - 06:23
A denunciarlo è il WWF. I piloti: «No, sono le Feste di lotta svizzera a farlo»
«I droni disturbano gli animali in montagna»
A denunciarlo è il WWF. I piloti: «No, sono le Feste di lotta svizzera a farlo»

APPENZELLO - «Gli animali vengono improvvisamente assaliti dal panico e scappano», lamenta il Wwf della Svizzera orientale in un comunicato. I responsabili di tale scompiglio, spiega, sono i droni, sempre più numerosi sul rilievo dell’Alpstein, che si estende fra l'Appenzello e il canton San Gallo.

«I voli di droni sull’Alpstein sono aumentati in maniera estremamente marcata negli ultimi tre anni», conferma Ueli Nef, responsabile caccia di Appenzello Interno. Non stupisce, del resto, che gli animali siano turbati. Gli apparecchi telecomandati possono raggiungere infatti i 70 decibel, sostiene il Wwf. Fra l’altro, gli animali selvatici andrebbero protetti da ogni disturbo nella zone di divieto di caccia. Fuori da queste aree, però, le autorità devono fare affidamento al buon senso dei proprietari di droni: «Spaventare per esempio un camoscio in inverno può metterne in pericolo la vita», mette in guardia Nef.

Alla Federazione svizzera droni civili vedono le cose diversamente: «In una vasta area dell’Alpstein vige già il divieto di sorvolo - afferma il presidente Ueli Sager -. Si crea un problema laddove non ce n’è alcuno». La federazione,sottolinea, rende del resto i propri membri attenti alle norme. Sager ammette che ci sono molti piloti che non fanno parte della sua società, ma crede che il problema dell’Alpstein stia comunque altrove: nei grandi eventi che si organizzano nella regione, come la Festa di lotta svizzera o i numerosi parapendisti, denuncia. «Il Wwf dovrebbe occuparsi di questo anziché di toglierci il poco spazio a disposizione che ci resta», conclude. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

briciola68 7 anni fa su tio
Complimenti al pilota! Bel video :-)

siska 7 anni fa su tio
Parto da un semplice presupposto: se un essere umano (intelligente?) non gliene FREGA proprio niente di tutto quanto é circondato cioé= i suoi simili, animali di ogni genere e ambiente allora questi intelligentoni tecnologici, i fans dei lottatori e gli sportivi della domenica allora potrebbero solo fare una cosa, tirare la canna del water e voilà!..nessuno sentirà mai la sua mancanza.

F.Netri 7 anni fa su tio
aha aha aha aha aha aha aha aha aha !!!! WWF..... aha aha aha aha aha aha aha aha aha !!!!

Meridiana 7 anni fa su tio
Ma guardo un pò, a questi verdi non va proprio bene niente mentre accettano tranquillamente le Montainbike, Motoslittee altri veicoli. E le biciclette sui marciapiedi che mettono in pericolo i pedoni, va bene anche questo ? E i tossici che lasciano svariati rifiuti pericolosi nei parchi pubblici ? perchè questi argomenti non li affrontate. Auguri

francox 7 anni fa su tio
Se un drone può mettere in pericolo la vita di un camoscio, mi chiedo cosa può fare uno dei tanti elicotteri che volano giornalmente.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a francox
Salvano il camoscio dalle fiamme ;-))))
NOTIZIE PIÙ LETTE