Cerca e trova immobili

BERNADistributore impazzito, 14 centesimi per un litro di benzina. Scoppia il caos

29.12.16 - 10:21
Colonne di auto per il pieno di benzina a Oberönz (Berna). 300 automobilisti riescono a farcela. Un danno per oltre 10.000 franchi. Lo sfogo del gerente. Tu cosa avresti fatto?
Lettore 20Minuten
Distributore impazzito, 14 centesimi per un litro di benzina. Scoppia il caos
Colonne di auto per il pieno di benzina a Oberönz (Berna). 300 automobilisti riescono a farcela. Un danno per oltre 10.000 franchi. Lo sfogo del gerente. Tu cosa avresti fatto?

BENZINA A 15 CENTESIMI

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Il messaggio si è diffuso martedì sera - è il caso di dirlo -  a macchia d’olio: alla stazione di benzina di Oberönz, nel canton Berna, era possibile fare il pieno di benzina pagando solo 14 centesimi per litro. Un’occasione da prendere al volo. E così è stato. In pochi minuti il tranquillo paesino è stato preso d’assalto dagli automobilisti, e lungo la Birkenweg si è formata una lunghissima colonna di vetture. Tutte in coda per fare il pieno.

Un abitante della zona, affacciandosi dalla finestra, si è reso conto che la colonna nascondeva qualcosa di insolito. Si è recato quindi al distributore di benzina e ha compreso il motivo di tanto frastuono. «Bastava inserire solo qualche centesimo ed ecco che la pompa liberava benzina» ha raccontato al portale 20 Minuten. L’uomo ha dunque allarmato la polizia. Erano le 22.30. E con l’arrivo degli agenti, la pacchia è terminata.

«Siamo di fronte a un furto bello e buono» - Il prezzo eccessivamente basso della benzina non era ovviamente un regalo di Natale da parte del gerente del distributore, bensì un errore manuale dovuto a una disattenzione. «Durante l’introduzione del nuovo prezzo del carburante abbiamo commesso un errore - ha spiegato Herbert Schüpbach, il gerente del distributore -  anzichè digitare 140 abbiamo digitato 14». Uno zero in meno che è costato caro al gerente: la perdita di fatturato si aggira infatti attorno ai 10.000 franchi.

Al di là della rabbia per l’errore commesso, c’è parecchia delusione per il comportamento da parte degli automobilisti. «Tutti sapevano che si trattava di un errore, erano coscienti di questo, eppure tutti loro, ed erano circa 300, si sono voluti approfittare alle mie spalle» si è sfogato il signor Herbert Schüpbach. «A nessuno dei 300 automobilisti è venuto in mente di chiamare il numero telefonico presente sulla pompa di benzina per segnalare l’errore. A mio avviso siamo di fronte a un furto vero e proprio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Il peggiore è stato il vicino infame che ha chiamato la pola...

GIGETTO 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Sara stato un $ocialista........

cerea 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Questa è una perla. Direi da socialista in vena di esproprio proletario.

mats13 7 anni fa su tio
Non mi sento in colpa nel rubare ai ladri...

Gus 7 anni fa su tio
Chi è causa del proprio male pianga sè stesso. E quando i distributori ti mangiano le banconote e il danneggiato è il cliente?

neuropoli 7 anni fa su tio
ammetto che se fossi passato inconsapevolmente da quel distributore a 0,14 cts al litro avrei fatto si il pieno, ma non avrei divulgato a nessuno la cosa. il problema è stato soprattutto quello. il danno poteva essere decisamente minore.

Openyoureyes 7 anni fa su tio
Sicuramente nell oro no ma non credo fallirà per questo (anche se potrai contraddirmi)...

Openyoureyes 7 anni fa su tio
Certamente ! perchè ovviamente non tutti percepiscono un salario che consente di parlare come voi ! Molti grazie a un pieno di benzina "gratis" vedila come regalo di natale, possono magari permettersi di portare i figli dai parenti o in un bel posto ! Oppure altri avrebbero la possibilità di non pensare al carburante per una settimana e magari riempire il frigo una volta tanto ! Credo con molta sincerità che alcune persone vedano solamente (legge

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Openyoureyes
E allora che vadano a piedi se non hanno i soldi per far "sfamare" la famiglia. Prima il frigo poi, eventualmente se me lo posso permettere, l'auto !!!

Equalizer 7 anni fa su tio
Risposta a Openyoureyes
E a te chi ha detto che il gestore della stazione di servizio naviga nell'oro? Per quello che ne sai tu anche questo si alza alla mattina alle 6 per andare a guadagnarsi la pagnotta. Il tuo commento è semplicemente una istigazione a delinquere, perché com'è vero che c'è molta gente che fa fatica ad arrivare in fondo al mese è altrettanto vero che molta altra non fa una C in più per migliorare il proprio stato.

Nicklugano 7 anni fa su tio
In fin dei conti, poco importa discutere su chi ha sbagliato: lo stimolo che si ricava da questi fatti è semplicemente quello di ragionare in che mondo stiamo vivendo... è triste, ma è cosi (e non penso migliori).

Tato50 7 anni fa su tio
Io cosa avrei fatto ? Visto che è "impazzito" lo faccio ricoverare !!! Che abitudine di utilizzare questo termine tipo "auto impazzita esce di strada". L'è mia l'auto lè l'asan che la guida ;-))

rojo22 7 anni fa su tio
Fosse stata una cassa malati o una grande banca non avrei avuto scrupoli. Ma un piccolo distributore secondario... Poveretto.

davidi81 7 anni fa su tio
chi sbaglia paga!!!è capitato spesso che sui giornali mettono un letto con il materasso e gente arrivava in negozio pretendendo il materasso compreso nel prezzo ora devono specificare senza materasso...al salone di Ginevra mi sarei voluto portare via la signorina insieme all'auto... :-)scherzi reali a parte il gerente deve fare mooolta attenzione è pieno di gente che campa sugli errori degli altri, avvoltoi che se ne approfittano restando nella legalità

Openyoureyes 7 anni fa su tio
tu sbagli, TU PAGHI !!

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Openyoureyes
Tu approfitti di uno sbaglio altrui, in modo consapevole e in malafede... sei uno sciacallo, disonesto e anche ladro!

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Openyoureyes
Sbagli e paghi quando causi un danno a qualcuno. Non quando commetti un errore e la gente ladra e disonesta ne approfitta.

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
...e dal sondaggio attualmente risulta che oltre la metà delle persone sono purtroppo come Openyoureyes: pronte ad approfittare dell'errore altrui anche se sanno di essere in malafede.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Molto triste!

prophet 7 anni fa su tio
se il prezzo é sbagliato, nella misura in cui sia "plausibile" allora non si può fare nulla...ma se l'errore é "palese" allora subentra la malafede...tipo... un diamante di 10000 con prezzo esposto 100 é palesemente un errore quindi NON si può richiedere il prezzo di 100. Anche in questo caso...tutti gli automobilisti sanno che il prezzo medio é tra 1.30 e 1.60...quindi in questo caso subentra effettivamente la malafede...

Mac67 7 anni fa su tio
Risposta a prophet
a me risulta il contrio: se esponi un rolex a 500 franchi in vetrina e ne vale 5000 lo devi vendere a 500 ( promessa al pubblico) gli errori si pagano

Lele68 7 anni fa su tio
Risposta a Mac67
giusto così.....

sedelin 7 anni fa su tio
secondo me non é un furto: il gerente ha sbagliato e può solo fare il mea culpa, non può accusare altri per un errore suo. e quel vicino ficcanaso che ha chiamato la polizia! ;-(((

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
"... il gerente ha sbagliato e può solo fare il mea culpa ..." Quindi, se tramite telebanking mi paghi una fattura di 15.00, ma mi versi 1500 perchè per sbaglio non hai premuto il tasto dei decimali, posso tenermi i tuoi soldi e dirti "hai sbagliato, puoi solo fare il mea culpa".

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Certo che far diventare disonesto il "ficcanaso" che ha chiamato la Polizia denota con che gente a volte abbiamo a che fare su questo Blog ;-(( Sedelin da.....dixit !!!

Frankeat 7 anni fa su tio
Se non ricordo male è successo già l'anno scorso o due anni fa e tramite le telecamere sono poi risaliti ai nominativi dei furbi. Non giustifico in nessun modo chi ha approfittato della situazione. E' come dire che se domenica mattina passassi davanti alla Migros e la vedessi aperta, sarei autorizzato ad entrare e prendere quello che voglio. E' vero che se il commerciante espone erroneamente un prezzo sbagliato ma non completamente lontano dalla realtà, ad esempio, un prezzo di 20 franchi invece di 25, dovrebbe essere obbligato a rispettarlo. Mentre se l'errore è decisamente impensabile (3 franchi invece di 300), la legge mi sembra che tuteli giustamente il commerciante.

nath 7 anni fa su tio
Io la vedo come negligenza e son dell'idea che chi sbaglia paga. Articolo 24 cpv. 1 CO .. ma vale solo in certi casi? Nel caso di un negozio che espone la merce con un prezzo sbagliato non vale? Se il negozio sbaglia, da quel che ne so, io, in qualità di cliente posso esigere di pagare la merce col prezzo esposto (sbagliato).

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a nath
Si, ma solo se l'errore è ragionevole. Come ho scritto sopra, se il commerciante espone 20 franchi invece di 25, hai ragione tu a pretendere quel prezzo. Se invece il prezzo è completamente e palesemente sbagliato (3 invece di 300), secondo me la legge non ti permette di pretendere niente. Però non conosco l'articolo di legge che parla di questa problematica e quindi potrei sbagliarmi.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a nath
"...Nel caso di un negozio che espone la merce con un prezzo sbagliato non vale? ..." Se l'errore è evidente, il cliente non può esigere niente. Se un televisore che normalmente costa 1500.00 è esposto a 1200.00, allora puoi esigere di acquistarlo a quel prezzo. Se il prezzo esposto è 15.00, l'errore è evidente e quindi non puoi esigere niente. Se ritieni di essere dalla parte della ragione, puoi esporre il caso ad un giudice che deciderà se l'errore è palese o meno. Nel caso della benzina venduta a 14 centesimi al litro, l'errore è più che evidente.

Equalizer 7 anni fa su tio
Spero per lui che abbia delle telecamere di sicurezza, la legge prevede questi errori e tutela chi li commette sanzionando chi ha abusato della situazione.

pitone 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
art. 24 cpv. 1 CO Svizzero: L’errore è essenziale specialmente nei seguenti casi: 3. quando la parte in errore abbia promesso o siasi fatta promettere una prestazione di un’estensione notevolmente maggiore o minore di quella cui era diretta la sua volontà;
NOTIZIE PIÙ LETTE