Cerca e trova immobili

ZURIGOZurich Film Festival continuerà ad essere sovvenzioniato

23.12.16 - 15:19
Lo Zurich Film Festival (ZFF) rimarrà indipendente nonostante la partecipazione maggioritaria annunciata in estate da parte del gruppo della NZZ
Zurich Film Festival continuerà ad essere sovvenzioniato
Lo Zurich Film Festival (ZFF) rimarrà indipendente nonostante la partecipazione maggioritaria annunciata in estate da parte del gruppo della NZZ

ZURIGO - Lo Zurich Film Festival (ZFF) rimarrà indipendente nonostante la partecipazione maggioritaria annunciata in estate da parte del gruppo della NZZ. L'Ufficio federale della cultura (UFC) intende perciò mantenere le sovvenzioni alla rassegna.

Confermando le trattative intercorse con i responsabili dello ZFF, il direttore dell'UFC, Ivo Kummer, ha detto all'ats che "i direttori del festival Nadja Schildknecht e Karl Spoerri hanno dimostrato in modo credibile che la rassegna manterrà la sua indipendenza programmatica".

Da questo punto di vista - ha aggiunto Kummer - la partecipazione al 52% del gruppo della NZZ "non rappresenta un ostacolo" all'assegnazione di sovvenzioni.

Questa settimana anche il canton Zurigo ha assicurato che manterrà le sue sovvenzioni. Lo stesso ha già fatto anche la città di Zurigo, che a questo scopo ha fatto inserire negli statuti un passaggio che impedisce al festival di operare allo scopo di massimizzare i profitti.

Il festival del cinema di Zurigo, arrivato quest'anno alla 12esima edizione, è cresciuto costantemente negli anni. Il suo budget raggiunge ormai 7,2 milioni di franchi, in gran parte garantiti da sponsor privati. Anche gli aiuti pubblici sono tuttavia aumentati: la città di Zurigo mette a disposizione 350'000 franchi, il cantone 230'000 franchi e la Confederazione 250'000 franchi all'anno.

La notizia dell'entrata del gruppo editoriale della NZZ nel capitale del festival ha aperto un dibattito sull'opportunità di continuare a sovvenzionare con fondi pubblici la rassegna.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE