Cerca e trova immobili

VALLESECompensazioni A9, denunciato il Cantone

20.12.16 - 15:51
WWF e Pro Natura criticano l'immobilità e il lassismo delle autorità vallesane
Compensazioni A9, denunciato il Cantone
WWF e Pro Natura criticano l'immobilità e il lassismo delle autorità vallesane

SION - WWF e Pro Natura hanno deciso di denunciare il Canton Vallese, accusato di non aver ancora realizzato le compensazioni ecologiche previste nel quadro della costruzione dell'autostrada A9.

Criticando oggi l'immobilità delle autorità vallesane, le due organizzazioni ambientaliste menzionano il caso della "autostrada verde" prevista fra Sion e Sierre dal 1991, ma che non è ancora stata realizzata.

A un punto morto è pure dal 1990 la rivitalizzazione di un bosco nella regione di Sion. In merito all'ultimo tratto autostradale fra Leuk e Gampel, inaugurato meno di un mese fa, WWF e Pro Natura rilevano che, al momento, non è stato effettuato il previsto smantellamento di una discarica di dieci ettari.

Misure in anticipo o in contemporanea - Le misure di compensazione devono essere realizzate in modo anticipato o perlomeno simultaneamente al progetto al quale sono legate, sottolinea la segretaria regionale del WWF Marie-Thérèse Sangra. I fondi previsti per le misure in questione sono già stati stanziati e sono tuttora disponibili.

Il problema non è dunque il loro finanziamento, ma un certo lassismo delle autorità, sostiene la segretaria della sezione vallesana del WWF.

Una denuncia per ritardo ingiustificato sarà dunque presentata contro il Cantone presso il Consiglio federale, autorità di sorveglianza in materia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE