Cerca e trova immobili

BERNAPosta e FFS: login più semplici

16.12.16 - 10:55
Posta e FFS: login più semplici

BERNA - La gestione di tanti profili online risulta scomoda e può causare problemi. Per questo motivo la Posta e le FFS hanno deciso di lanciare insieme un login standard basato su un'identità digitale unitaria.

Lo scopo è di consentire a privati, aziende e autorità di ridurre i numerosi login (e relative password), creandone uno unico e garantendo così un accesso sicuro a un numero più elevato possibile di offerte online, si legge in un comunicato odierno congiunto delle due aziende.

Non viene trascurata nemmeno la protezione dei dati. Per questo tramite l'identità digitale le aziende non avranno la possibilità di scambiarsi informazioni sugli utenti.

L'identità digitale - gratuita - sarà a disposizione dei clienti del portale della Posta a partire dal 2017, mentre i clienti SwissPass potranno usufruirne a partire dal 2018. Nei prossimi due/tre anni saranno oltre quattro milioni i clienti che potranno utilizzare questo servizio, continua la nota.

La Posta e le FFS intendono introdurre i servizi tramite una joint venture, con riserva di approvazione da parte delle autorità garanti della concorrenza. In futuro, la collaborazione verrà estesa ad altre aziende.

Con l'entrata in funzione del nuovo sistema, a seconda della prestazione, per identificarsi correttamente basterà immettere un numero ridotto di informazioni personali, tranne in alcuni casi in cui saranno necessari dati aggiuntivi: ad esempio per i servizi online di e-government o di voto elettronico, che necessitano di requisiti particolarmente elevati.
 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE