Cerca e trova immobili

BERNASwisscom rimane concessionario del servizio universale tlc  

15.12.16 - 10:09
Swisscom rimane concessionario del servizio universale tlc  

BERNA - Swisscom continuerà a fornire il servizio universale nel settore delle telecomunicazioni anche a partire dal 2018. La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) è giunta martedì a questa decisione dopo che Swisscom è stato l'unico dei maggiori operatori del mercato svizzero ritenuti idonei e consultati a dimostrare interesse.

Mancando così le necessarie condizioni concorrenziali non si terrà alcuna gara pubblica e a giugno 2017 la ComCom attribuirà la concessione per il periodo 2018-2022 a Swisscom. Quella attuale scadrà a fine 2017, precisa un comunicato odierno della commissione.

Il 2 dicembre scorso il Consiglio federale ha approvato la revisione dell'ordinanza sui servizi di telecomunicazione (OST), che definisce il contenuto del servizio universale per il settore delle telecomunicazioni dopo il 2018. A partire da tale anno i collegamenti analogici e digitali tradizionali saranno sostituiti da uno multifunzionale; inoltre, la velocità minima passerà a 3000/300 kbits/s e sarà ampliata la gamma di servizi per le persone disabili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE