Cerca e trova immobili

BERNAPresentati i possibili futuri energetici

13.12.16 - 12:16
Secondo l'AES offrono dei punti di riferimento alla politica, agli addetti ai lavori e a tutti coloro che devono prendere le decisioni opportune e preparare al meglio il futuro energetico del Paese
Presentati i possibili futuri energetici
Secondo l'AES offrono dei punti di riferimento alla politica, agli addetti ai lavori e a tutti coloro che devono prendere le decisioni opportune e preparare al meglio il futuro energetico del Paese

BERNA - L'Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES) ha presentato oggi a Berna il suo progetto "Universi energetici", in cui descrive diversi scenari - tutti estremi, ma tutti plausibili - di quello che potrebbe essere il futuro del Paese in fatto di approvvigionamento.

Viste le numerose incertezze che gravano sull'evoluzione della tecnologia, ma anche sull'economia e sulla politica - secondo l'AES - questi modelli permettono di avere una visione d'insieme basata sull'energia globale. Essi offrono dei punti di riferimento alla politica, agli addetti ai lavori e a tutti coloro che devono prendere le decisioni opportune e preparare al meglio il futuro energetico del Paese.

«Non possiamo predire il futuro, ma dobbiamo attrezzarci; per questo è primordiale beneficiare di una visione di insieme», hanno spiegato in una conferenza stampa il direttore di AES Michael Frank e Stefan Muster, economista presso l'associazione.

Quest'ultima ritiene che lo scenario più plausibile entro il 2035 vedrà l'energia idrica continuare a dominare. I dispositivi di stoccaggio decentralizzati e i consumi aumenteranno; le reti energetiche coopereranno strettamente e il gas guadagnerà terreno; la Svizzera dovrà continuare a importare molta elettricità e la digitalizzazione si andrà ampliando. Questa tendenza sarà verificata e aggiornata ogni anno, precisa l'AES, che ha elaborato quattro modelli.

Nel primo ("Trust World"), l'approvvigionamento centralizzato è indicato come una carta vincente: i Paesi europei e la Svizzera si isolano sempre più nel campo dell'energia; le centrali idroelettriche e le nuove a gas dominano, mentre la digitalizzazione è poco sviluppata.

Nel secondo modello ("Trade World"), l'energia è prodotta in Europa dove costa di meno. Non essendo sovvenzionate, le energie rinnovabili ristagnano, i grandi impianti centralizzati si impongono e la digitalizzazione perde importanza.

Nel terzo ("Local World") si prevede che l'energia sia prodotta e scambiata su scala nazionale: lo Stato incoraggia l'approvvigionamento decentralizzato e il consumo "pulito"; elettricità, gas e riscaldamento a distanza cooperano strettamente e tutto questo modello poggia su di un'economia digitalizzata.

Infine, l'ultima visione ("Smart World") immagina le energie rinnovabili e i dispositivi di stoccaggio diventare redditizi grazie al progresso tecnologico. L'approvvigionamento e il consumo sono decentralizzati e flessibili; la Svizzera è fortemente connessa con l'Europa, l'energia viene prodotta nei siti ritenuti più efficaci.

Con questo progetto di "Universi energetici" l'AES compie un passo ulteriore verso il futuro, ha concluso Michael Frank.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE