Cerca e trova immobili

SVIZZERASvizzera poco impegnata nella lotta al razzismo

13.12.16 - 10:23
Il nostro Paese si impegna meno delle altre nazioni europee in campo giuridico: ad esempio rinuncia a garantire un accesso diretto all'alloggio o al lavoro
Svizzera poco impegnata nella lotta al razzismo
Il nostro Paese si impegna meno delle altre nazioni europee in campo giuridico: ad esempio rinuncia a garantire un accesso diretto all'alloggio o al lavoro

BERNA - La Svizzera si impegna meno degli altri Paesi europei nel campo giuridico della lotta al razzismo: rinuncia ad esempio a garantire un accesso diretto all'alloggio o al lavoro. E' quanto rileva la Commissione federale contro il razzismo (CFR) nella sua rivista "Tangram".

Il bollettino semestrale della CFR passa in rassegna gli strumenti legislativi di protezione delle vittime, gli ostacoli e le loro conseguenze e presenta i mezzi extragiudiziali che permettono di migliorare la prevenzione e di progredire nella lotta alla discriminazione razziale quotidiana.

Globalmente, la Commissione constata che le lacune riscontrate nel 2010 "non sono state colmate malgrado le proposte avanzate e le raccomandazioni formulate all'epoca". Si tratta di un bilancio definito "sconfortante".

Il nuovo numero della rivista mette in luce, tra l'altro, le procedure di mediazione e conciliazione, poco conosciute benché accessibili a tutti. Questi interventi sul terreno dei consultori e degli organi di mediazione cantonali costituiscono un elemento essenziale della lotta al razzismo. Per poter funzionare, queste strutture hanno tuttavia bisogno di più visibilità, di un sostegno politico che ne consolidi la legittimità e delle risorse necessarie per assicurare un servizio di qualità.

Una lotta efficace contro il razzismo e la discriminazione, secondo la CFR, presuppone un approccio globale: è positivo che una controversia possa essere composta in modo extragiudiziale, ma "sarebbe altrettanto importante completare l'arsenale giuridico per poter lottare meglio contro le discriminazioni nei diversi settori della vita quotidiana".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE