Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Consiglio degli Stati in breve

08.12.16 - 15:44
Il Consiglio degli Stati in breve

BERNA - Fedele alla sua tradizione umanitaria, la Svizzera accoglierà nei prossimi due anni altre 2 mila persone particolarmente vulnerabili alle quali l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per rifugiati (ACNUR) ha già riconosciuto lo statuto di rifugiati. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale.

Nel corso della sua seduta odierna il Governo inoltre ha:

INNOSUISSE: nominato André Kudelski alla presidenza del consiglio di amministrazione di Innosuisse, la nuova agenzia federale per la promozione dell'innovazione che dal primo gennaio 2018 sostituirà l'attuale Commissione per la tecnologia e l'innovazione (CTI). Nel cda Kudelski sarà affiancato da sei rappresentanti di spicco degli ambienti scientifici ed economici.

AIUTO ALLA STAMPA: stabilito che, anche per il 2017, giornali e periodici avranno diritto a 50 milioni di franchi quale sostegno indiretto alla stampa. Per ogni quotidiano inviato la riduzione per la spedizione sarà di 25 centesimi (come l'anno scorso), e di 16 centesimi per la stampa periodica o associativa (1 centesimo supplementare rispetto al 2016).

PERSONALE SANITARIO: deciso, per far fronte alla penuria di personale sanitario, di attirare più specialisti nel settore delle cure di lunga durata e prolungare la loro permanenza nella professione. Il governo sosterrà così finanziariamente i corsi per il reinserimento professionale e il miglioramento effettivo dell'ambiente di lavoro. Le misure fanno parte dell'"Iniziativa sul personale qualificato".

LA POSTA SVIZZERA: deciso, adottando gli obiettivi strategici della Posta Svizzera, che in futuro il gigante giallo potrà offrire alcune sue prestazioni anche solo in forma elettronica. Il governo ha però precisato che tale modifica non concerne le prestazioni del servizio universale.

TERRORISMO: deciso di rendere più difficile l'accesso a prodotti di uso quotidiano - come perossido di idrogeno, acetone e nitrati - che possono essere utilizzati come esplosivi. Il Dipartimento di giustizia e polizia (DFGP) è stato incaricato di preparare una nuova legge entro la fine del 2017.

FOTOVOLTAICO: adottato un rapporto da cui risulta che la Svizzera rimane tra i Paesi con un'elevata competenza nella ricerca e nell'industria del fotovoltaico. Nel 2013, per esempio, è stato creato un centro di competenze nazionale per il fotovoltaico presso il Centre Suisse d'Electronique et de Microtechnique (CSEM) di Neuchâtel. Inoltre, i fondi a disposizione della ricerca nel settore sono passati da circa 17 milioni di franchi nel 2009 a circa 33 milioni di franchi nel 2014.

FERROVIA I: approvato due contratti tra il Canton Sciaffusa e la Germania concernenti la Ferrovia dell'Alto Reno, tra Basilea e Singen (D). Tale linea, gestita dalle Ferrovie tedesche (DB), corre essenzialmente in territorio germanico, ad eccezione di pochi chilometri a Basilea e Sciaffusa. Il primo accordo concerne la costruzione di un impianto di ricovero dei treni a Thayngen (SH), il secondo la dismissione di un'area ferroviaria a Neunkirch (SH). Da notare che quest'ultima intesa fa esplicitamente riferimento a un accordo risalente al lontano 1852.

FERROVIA II: spiegato, in un rapporto redatto in adempimento a un postulato del "senatore" Claude Hêche (PS/JU), che per ripristinare il collegamento ferroviario diretto tra Basilea e l'Arco lemanico - via Delémont e Bienne (BE) - occorre raddoppiare il binario tra Duggingen (BL) e Grellingen (BL). Dal dicembre 2015, gli ICN provenienti da Basilea non vanno infatti più oltre Bienne, a causa di lavori presso il nodo di Losanna. La nuova infrastruttura dovrebbe essere inserita nel Programma di sviluppo strategico dell'infrastruttura ferroviaria (PROSSIF) 2030/35, sempre che il Parlamento dia il suo benestare.

STRUTTURA TARIFFALE: approvato la nuova struttura tariffale SwissDRG. La nuova versione, che entrerà in vigore il primo gennaio 2017, disciplina la remunerazione delle prestazioni stazionarie nel settore somatico-acuto degli ospedali e delle case per partorienti. Concretamente i calcoli per gli importi forfettari per singolo caso si basano solo su dati svizzeri, mentre in precedenza venivano in parte aggiunti dati provenienti dal catalogo tedesco. Il governo rimane tuttavia convinto che la struttura tariffale dovrà essere ulteriormente differenziata.

CEREALI PANIFICABILI: deciso di incrementare per il 2017 il contingente doganale dei cereali panificabili di 30 mila tonnellate, portandolo a 100 mila tonnellate. Tale aumento si è reso necessario perché il raccolto di cereali indigeni nel 2016 è stato inferiore al previsto a causa di condizioni meteo avverse.

SITI CANDIDATI A UNESCO: scelto il ponte sulla gola della Salgina di Robert Maillart a Schiers (GR), nonché le antiche faggete della valle di Lodano (TI) e del Bettlachstock (SO) quali candidati al Patrimonio mondiale dell'UNESCO. Le candidature dovranno essere sottoposte a questa organizzazione internazionale nei prossimi due anni.

DIRITTI UMANI: adottato una strategia finalizzata a promuovere la coerenza tra le attività economiche (imprese) e i diritti umani. Questa si focalizza sui doveri dello Stato, sugli aspetti legati alla protezione dei diritti umani e sulle possibilità di ricorso e comprende 50 strumenti volti a promuovere il rispetto dei diritti umani da parte delle imprese svizzere, sia quelle attive sul nostro territorio, sia quelle che operano all'estero. Tra gli strumenti figura in particolare la sensibilizzazione delle società attraverso i consolati e le ambasciate elvetiche.

AVERI: deciso di prolungare di un anno il blocco dell'insieme degli averi detenuti in Svizzera dei presidenti decaduti Ben Ali (Tunisia), Mubarak (Egitto) e Janukovyč (Ucraina) nonché di loro familiari e di altre persone politicamente esposte del loro entourage. Questa decisione ha lo scopo di concedere tempo supplementare alle inchieste penali e di sostenere la cooperazione giudiziaria, tenendo conto anche del cambiamento politico in corso in ognuno di questi Paesi.

NUOVI FORNITORI DI PRESTAZIONI: adottato la revisione dell'ordinanza sull'assicurazione malattie (OAMal) e preso atto dell'ordinanza sulle prestazioni (OPre). In futuro, i neuropsicologi, le organizzazioni delle levatrici e quelle di logopedia saranno autorizzati quali fornitori di prestazioni. Viene inoltre ottimizzata la procedura per il riconoscimento di titoli di perfezionamento in medicina di laboratorio. Queste nuove disposizioni entreranno in vigore il primo gennaio 2017, mentre quelli neuropsicologici il primo luglio.

PERSONALE DOMESTICO: prorogato di tre anni, fino al 31 dicembre 2019, il contratto normale di lavoro (CNL) per il personale domestico. Nel contempo vengono aumentati i salari minimi. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale prolungando la validità della relativa ordinanza.

ASSICURAZIONE DISOCCUPAZIONE: modificato l'ordinanza sul sistema d'informazione in materia di servizio di collocamento e di statistica del mercato del lavoro (Ordinanza COLSTA) per renderla in linea con le leggi federali rivedute di recente.

RELAZIONI D'INTERESSE: deciso che, dal primo gennaio, i membri degli organi di direzione degli istituti della Confederazione dovranno rendere pubbliche le loro relazioni d'interesse. Il Consiglio federale ha così modificato, come richiesto dal Parlamento con una mozione, l'ordinanza sull'organizzazione del Governo e dell'Amministrazione.

OBIETTIVI AMBIENTALI AGRICOLTURA: approvato il rapporto sugli obiettivi ambientali per l'agricoltura in adempimento a un postulato depositato dalla consigliera nazionale Kathrin Bertschy (PVL/BE). Dall'analisi emerge tuttavia che finora non è stato pienamente raggiunto nessuno dei tredici obiettivi prefissati. Il governo intende quindi migliorare in futuro gli indirizzi di fondo nella politica agricola per gli anni a partire dal 2022.

COMCOM: nominato Stephan Netzle nuovo presidente della Commissione federale delle comunicazioni (ComCom). L'avvocato, già membro della ComCom, succederà a partire dal prossimo 1o gennaio all'attuale presidente Marc Furrer, il cui mandato giungerà al termine a fine 2016.

SVIZZERA TURISMO: nominato Catherine Mühlemann quale vicepresidente di Svizzera Turismo. Imprenditrice in proprio, media manager e consigliera d'amministrazione, Mühlemann siede nel comitato direttivo di questa organizzazione dal 2008. L'attuale vicepresidente, Peter Vollmer, lascerà il comitato direttivo a fine 2016. Il Consiglio federale, inoltre, ha designato Willy Hofstetter a capo dell'ufficio di revisione di Svizzera Turismo per il 2017.

EVOLUZIONE DEMOGRAFICA: approvato un rapporto di 85 pagine sull'evoluzione demografica della Svizzera in adempimento a un postulato di Elisabeth Schneider-Schneiter (PPD/BL). Nelle conclusioni il governo ritiene che una nuova strategia demografica nazionale non sia necessaria. Secondo l'Esecutivo, bisognerà invece associare in maniera appropriata i lavori dei dipartimenti e degli uffici federali, con quelli degli altri ambienti interessati, quali i cantoni, le città e i comuni.

SWISSCOM: nominato Renzo Simoni prossimo rappresentante della Confederazione in seno al consiglio di amministrazione di Swisscom. Simoni, 55 anni, è attualmente presidente di direzione dell'azienda AlpTransit San Gottardo SA, società affiliata alle FFS SA responsabile della costruzione della galleria di base del San Gottardo. Assumerà il mandato all'assemblea generale del 3 aprile 2017.

ELETTRICITÀ: approvato le modifiche degli statuti della società nazionale di rete Swissgrid. Esse comprendono un adeguamento della valutazione dei conferimenti in natura effettuati per l'inizio del 2016

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE