Cerca e trova immobili

SAN GALLOUno svizzero su due comprerà i regali di Natale oltre frontiera

06.12.16 - 14:41
Sono in aumento gli svizzeri che prevedono di acquistare i regali di Natale oltre frontiera. La cifra raggiunge il 54%. Tre anni fa erano il 10 % in meno
Uno svizzero su due comprerà i regali di Natale oltre frontiera
Sono in aumento gli svizzeri che prevedono di acquistare i regali di Natale oltre frontiera. La cifra raggiunge il 54%. Tre anni fa erano il 10 % in meno

SAN GALLO - Sempre più svizzeri fanno gli acquisti di Natale all'estero: quest'anno il 54% prevede di comperare oltre frontiera, contro il 44% di tre anni or sono. Lo rivela uno studio dell'università di San Gallo.

La ricerca ha analizzato il comportamento di 3000 persone in Svizzera, Austria e Germania, ha indicato oggi l'ateneo. Gli austriaci presentano la medesima percentuale di turisti degli acquisti degli svizzeri, mentre per i tedeschi la quota è solo del 31%. Gli affari oltre confine interessano in generale più i 16-24enni (60%) che gli ultra 65enni (40%).

Il 21% dei tedeschi e il 16% degli austriaci per gli acquisti festivi utilizza solo internet e il commercio per corrispondenza, mentre tra gli svizzeri la percentuale non supera l'8%. Il 42% della popolazione elvetica evita peraltro completamente il web.

I cittadini della Confederazione intendono spendere in media 349 franchi: nonostante la flessione del 23% sull'arco di tre anni si tratta di un budget nettamente superiore a quello previsto dai tedeschi (247 euro) e in linea con quello degli austriaci (324 euro).

ats


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mela morsicata 7 anni fa su tio
Secondo me bisognerebbe rendere deducibile dalle imposte una parte dei soldi spesi in svizzera su beni e servizi.

elvetico 7 anni fa su tio
Ma se compro online cioè utilizzando Internet significa che compro all´estero ?

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Se sul computer che usi per fare acquisti online c'è scritto "Made in Switzerland" significa che stai facendo acquisti in Svizzera. :-D

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Grazie :-))))

gp46 7 anni fa su tio
Regali di natale? Capisco chi ha bambini piccoli, per il resto servono solamente ad ingrassare coloro che già sguazzano nel superfluo e ci accusano perchè spendiamo oltre frontiera... 'na bela mangiada e 'na bela bevüda in famiglia, il regalo piu' bello...

patrick28 7 anni fa su tio
Già comprato tutto in Italia. E SONO FIERO ! VIVA L'UE !

tazmaniac 7 anni fa su tio
già fatto! Confermo, fatti in Italia ... d'altra parte, ognuno guarda il proprio borsello, ce lo insegnano i nostri datori di lavoro, i nostri politici e le nostre aziende. Chi siamo noi per comportarci in modo diverso? Babbo Natale? ;o)

UlVisin 7 anni fa su tio
Beh abbassassero i prezzi in CH magari la gente non va oltre frontiera a fare shopping. O se prendessi un po' più di paga li spenderei anche qui in CH i soldi. Ma va bene così, chi reclama e dice di fare la spese in Svizzera è perché ha il portafoglio stra colmo di soldi...e non sa cosa significa tirare la cinghia a fine mese.

Cleofe 7 anni fa su tio
e' fortemente probabile che io saro' una di quelli

Salbra 7 anni fa su tio
Mi sembra logico !!! Le stesse cose a metà del prezzo !!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE