Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Contiamo su un aumento dei turisti dalla Cina»

05.12.16 - 14:58
La riduzione della clientela cinese registrata nel corso della stagione estiva non preoccupa Svizzera Turismo. «Il nostro Paese si posiziona come destinazione sicura»
«Contiamo su un aumento dei turisti dalla Cina»
La riduzione della clientela cinese registrata nel corso della stagione estiva non preoccupa Svizzera Turismo. «Il nostro Paese si posiziona come destinazione sicura»

NEUCHATEL - La riduzione della clientela cinese registrata nel corso della stagione estiva, che va da maggio a ottobre, non preoccupa Svizzera Turismo. L'organismo di promozione turistica parte dal principio che la contrazione si riassorbirà.

«Più cinesi viaggeranno in Svizzera in futuro», ha spiegato oggi all'ats Markus Berger, portavoce di Svizzera Turismo, ma il numero di ospiti dell'Impero di mezzo dovrebbe crescere a un livello inferiore rispetto a quello registrato negli anni precedenti.

Per Hotelleriesuisse la flessione segnata dalla clientela cinese può essere imputata al rallentamento dell'economia del Paese, alle nuove prescrizioni in materia di concessione di visti e alle preoccupazioni in ambito di sicurezza.

Secondo Svizzera Turismo il sentimento di sicurezza dovrebbe tuttavia migliorare. E la Svizzera si posiziona come destinazione sicura. Precedentemente gli abitanti della Cina visitavano la Svizzera in occasione di un viaggio effettuato attraverso l'Europa.

Anche il numero di britannici che si recano in Svizzera è diminuito nel periodo maggio-ottobre di quest'anno rispetto all'anno scorso e anche in questo caso Svizzera Turismo non si aspetta una riduzione a più lungo termine. Dopo la Brexit la sterlina si è sì deprezzata, ma i viaggi all'estero sono divenuti più costosi in tutti i Paesi e non solo in territorio elvetico, ha aggiunto Markus Berger.

Il mercato in Europa - secondo Svizzera Turismo - ha già toccato il fondo. Il numero di clienti, in effetti, è calato con il franco forte in seguito all'abbandono della soglia minima di cambio franco-euro nel gennaio 2015. Questo choc monetario non è più d'attualità.

Fuori dall'Europa, Svizzera Turismo conta su un proseguimento della progressione della clientela americana. Per quanto riguarda gli svizzeri, essi rappresentano un supporto solido per il settore, precisa Markus Berger.

A livello di prospettive la domanda turistica globale tende nuovamente ad aumentare, secondo Hotelleriesuisse. La stagione invernale che si annuncia dovrebbe evolvere in modo più vantaggioso rispetto alla stagione corrispondente dell'anno scorso. Una stabilità generale si verificherà probabilmente solo a medio termine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE