Cerca e trova immobili

SVIZZERALe Polizie cantonali si dotano di fucili d'assalto

30.11.16 - 10:37
La scelta è stata presa per meglio contrastare la minaccia del terrorismo in Europa
Le Polizie cantonali si dotano di fucili d'assalto
La scelta è stata presa per meglio contrastare la minaccia del terrorismo in Europa

BERNA - Per meglio far fronte alla minaccia di terrorismo, diverse polizie cantonali hanno ordinato fucili d'assalto. Lo ha rivelato ieri la trasmissione informativa "10 vor 10" della televisione svizzerotedesca.

La polizia cantonale bernese rientra nei corpi che hanno acquistato fucili d'assalto: Stefan Blättler, suo comandante e presidente della Conferenza dei comandanti delle polizie cantonali, ha confermato l'adozione di tale misura a "10 vor 10" aggiungendo che «diversi» altri corpi si sono equipaggiati senza precisare quali. La polizia cantonale argoviese si era già procurata 50 nuovi fucili d'assalto nel 2015 in seguito alla minaccia terroristica in Europa.

Secondo "10 vor 10" anche gli agenti di pattuglia che hanno attualmente a disposizione solo pistole e mitragliette, dovranno essere in parte dotati di fucile d'assalto. Quest'ultimo finora viene utilizzato solo dalle unità speciali.

Il vantaggio delle armi dette lunghe è secondo Blättler, «che possono essere utilizzate su una maggiore distanza». Si sa che la parte opposta è armata in modo molto professionale", ha aggiunto. Con il fucile d'assalto si arriva allo stesso livello.

Agenti di polizia sono stati formati individualmente all'uso specifico del fucile d'assalto, ha spiegato Blättler. Queste «armi sono tuttavia utilizzate solo in situazioni estreme».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 7 anni fa su tio
Mah dove abito vedo continuamente e tutti i giorni auto della polcom in giro a dare avvisi ma non li vedo effettivamente stanchi mi danno solo e non solo a me, l'impressione che non hanno materia prima su cui focalizzarsi. Vedo un'esubero di personale pagato dai cittadini/e, osservo pure una certa arroganza in quanto avendo indossato una divisa vedono il nemico immaginario in ogni angolo ed é per questo che consiglierei caldamente al corpore e in corpore di farsi una buona scuola in qualche città europea perché qui mettono quasi sempre alla gogna chi non paga qualche multa o fattura e sono in giro anche a sbalzo. Tempo fa ero in compagnia di persone in un ristorante un pochino discosto dal grande traffico e ne ho visto uno in divisa che ha speso ben più di un'ora a messaggiare con il cellulare e a ridere con qualcuno che era al telefono bevendosi il proprio caffé sbaffandosene alla grande anzi flirtava con una bella signorina seduta ad un tavolo vicino. L'orario era quello giusto= le 16.00 per tirare il tempo e finire magari il turno. Brutto da vedere! Era della Polcom zona luganese.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a siska
Premesso che non giustifico nessuno, ma prima di parlarne male, le è passato per la testa che magari il turno l'aveva FINITO!!! ;o))

siska 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Magari sì.. ma più "normale" togliersi la divisa almeno penso che facciano più o meno tutti così si spogliano togliendosi la divisa riponendola nel armadietto. Ciao

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a siska
Per esperienza posso dire che normalmente si va a casa in divisa e spesso prima di andare a casa per rilassarsi magari ti fai un caffè e volendo anche due chiacchiere. Fare il poliziotto o simili normalmente non è un lavoro che richiede tanta parte fisica, ma posso assicurarti che serve molta parte mentale, spirito di osservazione e altre cose che permettono di portare a casa la propria pelle. Naturalmente (Non per sminuire) un poliziotto Svizzero non rischierà mai quanto un suo collega di New York, Milano, Napoli o Roma ma con i tempi che corrono sempre più spesso devono operare come i loro colleghi italiani e non, il che direi che non è una bella notizia per nessuno. Saluti

comp61 7 anni fa su tio
bah ogni scarrafone ce l`ha sotto il letto. Che ci si attrezzi pure le pola che differenza fa?? Tanto ne uno ne l`altro saranno in grado di usarlo senza far danni ulteriori di quelli voluti.

mgk 7 anni fa su tio
Magari si troveranno di fronte un estremista a cui l esercito ha dato un fass 90

mgk 7 anni fa su tio
Risposta a mgk
Estremista rigommato evidentemente

beta 7 anni fa su tio
Perché non direttamente un bel lanciafiamme ? O magari un bel cannone e se troppo pesante và bene anche una piccola mitragliatrice . Ogni giorno una barzelletta ma migliorare quello che sarebbe logico e possibile ; MAI .

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a beta
Prova a pensare se TU fossi il poliziotto che DEVE (Obbligatoriamente) intervenire in qualsiasi pessima situazione richiesta se ti dessero come dotazione un libro di barzellette come potresti portare a casa la TUA vita/pelle. Hai una vaga idea delle differenze tra una mitraglietta ed un fucile d'assalto? Hai presente quali sono i campi di utilizzo delle due armi? Tra le MOLTISSIME spese INUTILI fatti dal CF almeno questi servono a proteggere chi protegge NOI.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a beta
un'altra barzelletta è la polizia che "libera i cani" per sedare una rissa... però poi al cane mordace il guinzaglio si rompe (o è stato liberato? l'articolo si contraddice da solo)... nulla di grave né.. se sei un polotto. meglio un fucile d'assalto allora!

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a beta
Dal commento che fai mi sembri molto esperto in materia di polizia, sicurezza e di quale equipaggiamento c'è bisogno. Mi chiedo perché non vai da dare dei consigli ai corpi di polizia. Potresti proporti quale istruttore magari.

beta 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Mah, tu e l' ocp l'avete letta l'ultima frase o vi siete buttati a pesce sulla m.... ? Inoltre sapete come é fatto un fucile d'assalto, quanto pesa e che danni fa ? Evidentemente l'avete visto solo in cartolina e non l'avete mai usato . Vi siete mai chiesti , visto che siete esperti, come deve sentirsi un agente con divise che quando fa caldo sono come un forno e con tutto l'armamentario che si portano appresso ? Manca solo il fucile d'assalto e .....l'ambulanza . Buona notte .

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a beta
Credo che in questo caso colui che ignora sia proprio TU, credimi, conosco ogni SINGOLO pezzo di quell'arma e di tutto o quasi quello fabbricato dalla nascita delle armi da fuoco e non, per motivi che non sto qui a spiegare, non solo so come sono fatte ma anche come si usano essendo tiratore IPSC. Prima mi occupavo di SICUREZZA pertanto posso esprimere una opinione con dati di conoiscenza fondamentali per entrambe le cose, TU puoi affermare senza raccontar 00 lo stesso??? OCP ha detto una cosa più che corretta, l'ignorante (Nel senso di colui che ignora!) in questo caso sei TU (Con l'aggravante della presunta conoscenza di cose che non sai) il riferimento all'ultima frase cosa vorrebbe dire secondo te? Che un minimo di addestramento vada fatto o che altro?? Personalmente un giorno a Losanna incontrai un istruttore di polizia e siccome ero incuriosito gli chiesi quanti colpi sparasse all'anno, la risposta fu di circa 10.000, ti assicuro che io utilizzavo lo stesso (Di mia proprietà + alcune decine altrui) quantitativo in soli 17 giorni e un totale annuo di ca.150.000, la tua ARROGANZA è a dir poco fuori luogo. Tu potresti dire lo stesso su come la pensa un agente??!! A me dopo qualche ora pesava parecchio l'armamentario, il TUO era leggero??!! Le mie cartoline le guardo quando voglio, mi basta aprire un paio di porte e TU??!! Sii gentile e scendi dal tuo PICCOLISSIMO piedistallo, sopra diventi ancora più piccolo, un pò di modestia e umiltà se non si conoscono ne le persone ne tanto meno gli argomenti alle volte è meglio che dire sparate ad cacchium.

beta 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
...............................Perché non direttamente un bel lanciafiamme ? O magari un bel cannone e se troppo pesante và bene anche una piccola mitragliatrice . ......................................... Evidentemente sei troppo intelligente e la frase sopra non l'hai minimamente, nemmeno lontano un qualche km , capita che era scritta in modo sarcastico ! Poi, ritornando in terra, di colpi ne potrai sparare anche un milione al giorno perché non arriverai mai a capire ! Comunque , tanto per tua conoscenza, grazie al fucile d'assalto io ci ho rimesso l'udito e quello lo ... conoscevo . Poi, personalmente, potranno anche dotarli di un carro armato che alla mia età non potrà farmi ne caldo ne freddo ( capiscila ) ! Buona giornata.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a beta
Evidentemente tu sei diversamente intelligente, se hai perso l'udito per colpa TUA e non del fucile me ne dispiaccio ma è la conferma che non sai nemmeno trattare un'arma, io dopo MILIONI di colpi ho ancora entrambi i timpani nella norma vista l'età non più in erba. Non era mia intenzione farti caldo o freddo a quello ci pensa il clima, io volevo solo farti capire che non tutti sono ignoranti in certe materie e quanto espresso da me e OCP era più che corretto, ma l'arroganza vedo che ti ha spinto a replicare ancora dove avresti dovuto TACERE per far bella figura, avevi toppato argomento e persone, ma hai insistito, complimenti!!! P.S.Mah, tu e l' ocp l'avete letta l'ultima frase o vi siete buttati a pesce sulla m.... ? Io questa frase (E nemmeno l'altra) non la leggo come "Sarcastica", ma un'offesa a cui non rispondo con lo stesso tono, per educazione e saper leggere NON vuol dire aver CAPITO quanto scritto dagli altri e il tuo è un caso lampante. Saluti

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
;o))) Tu rimanda il più possibile l'appuntamento e continua ad allenarti ;o)) Saluti

beta 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Probabilmente ho incontrato uno che ne sa sempre una pagina in più del libro ? Il mondo é bello perché a - variato. Buona giornata e per quello che hai scritto , ci credo e ne avresti sicuramente ampi motivi .

leopoldo 7 anni fa su tio
sono spese da attribuire al comportamento dei sinistroidi sulla politica degli esilanti.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Facciamo così: se queste armi verranno usate più di 2 volte nei prossimi 10 anni i costi vanno tutti ai sinistroidi. Se invece (come molto probabile), queste armi verranno acquistate per fare polvere te li accolli tu tutti i costi. Saresti pronto a scommettere? PS.esilante è una parola che non esiste.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Hai perfettamente ragione! Mettersi almeno alla PARI con eventuali terroristi mica è sbagliato. Visto chi "Sponsorizza" l'arrivo di CLANDESTINI, quasi tutti islamici, sono quelli di sinistra a LORO dovrebbe andare la fattura di tali costi.

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Caro limortaccituoi... ma speriamo veramente che serviranno solo da deterrente e non saranno mai usate... altrimenti avremmo davvero un grosso problema.

curzio 7 anni fa su tio
Le nostre autorità ci rassicurano regolarmente: la criminalità non è aumentata, anzi, è in continua diminuzione, sono fatti isolati, ecc ecc...

Neuronestanco 7 anni fa su tio
non immagino nulla di più ansioso di vedere in giro i nostri agenti con fucile sotto braccio... sicuramente se viene ritenuto necessario è giusto prenderli per me possono avere stanze piene di armi, mi basta non vederli così per le strade a me personalmente verrebbe L ansia

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a Neuronestanco
Beh... neuronestanco... per non farti venire l'ansia ti informo che tutti i poliziotti sono già ora in giro armati. Sei più tranquillo ora? :-) Comunque spiegami una cosa. Cosa servirebbero delle armi lasciate in una stanza? In caso di bisogno (speriamo mai) ti sentiresti più sicuro e tranquillo sapendo che prima devono andare a prenderle e poi tornare sul posto?
NOTIZIE PIÙ LETTE