Cerca e trova immobili

GINEVRAHai metallo nelle scarpe? Te lo dice un tappeto

24.11.16 - 15:32
Per velocizzare i tempi di passaggio ai controlli di sicurezza, l'aeroporto di Ginevra-Cointrin ha deciso di adottare questa soluzione
Hai metallo nelle scarpe? Te lo dice un tappeto
Per velocizzare i tempi di passaggio ai controlli di sicurezza, l'aeroporto di Ginevra-Cointrin ha deciso di adottare questa soluzione

GINEVRA - Per velocizzare i tempi di passaggio ai controlli di sicurezza, l'aeroporto di Ginevra-Cointrin pone in servizio un tappeto che consente di identificare preventivamente le scarpe che contengono elementi in metallo. Il viaggiatore è quindi informato se deve togliersi le scarpe prima di superare i portali di sicurezza.

Si tratta di una "prima" mondiale resa possibile dal dispositivo sviluppato sull'arco di tre anni con l'azienda vodese Sedect, ha indicato oggi alla stampa Ruben Jimenez, capo della divisione sicurezza dello scalo.

L'obiettivo è di evitare gli ingorghi ai controlli di sicurezza nelle ore di punta. Attualmente, il viaggiatore si accorge che le sue scarpe contengono elementi in metallo soltanto quando varca il controllo di sicurezza. È quindi costretto a togliersi le scarpe e a tornare indietro per superare una seconda volta il metal detector, provocando in questo modo un rallentamento nel flusso dei controlli.

Una quarantina di tappeti saranno posti in servizio per la stagione invernale dei charter che inizia il 15 dicembre. I test condotti durante l'estate hanno dimostrato che il sistema dovrebbe permettere un risparmio di tempo del 5% circa. Secondo Jimenez, il dispositivo interessa altri aeroporti della regione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE