Cerca e trova immobili

VALLESEFotografato per la prima volta un branco di almeno quattro lupi

23.11.16 - 13:51
Il Gruppo Lupo Svizzera non esclude che ve ne possano essere altri
Fotografato per la prima volta un branco di almeno quattro lupi
Il Gruppo Lupo Svizzera non esclude che ve ne possano essere altri

SION - Il branco di lupi che si è formato in Vallese nella regione dell'Augstbord, a sud di Rarogne, è stato fotografato per la prima volta. In seguito a proprie osservazioni, il Gruppo Lupo Svizzera (GLS) ha registrato la presenza di almeno quattro animali.

L'associazione ha tuttavia comunicato oggi che le immagini non permettono di sapere l'esatto numero di esemplari e non è dunque da escludere che ve ne siano altri non ancora immortalati.

Il presidente di GLS David Gerke ha spiegato all'ats che solitamente i giovani lupi sono accompagnati dai genitori. Le foto rendono però in questo caso difficile differenziare fra le due categorie.

L'esistenza di questo branco era stata confermata alla fine dello scorso mese dal canton Vallese. Tra il primo luglio e il 31 ottobre, 17 animali d'allevamento erano stati uccisi.

Le autorità hanno dunque richiesto un'autorizzazione per abbattere un cucciolo ed evitare l'espansione del branco. I genitori devono invece essere risparmiati, per non compromettere la riproduzione dell'anno seguente. La risposta della Confederazione è attesa entro la fine dell'anno.

Proprio a questo proposito, oggi il Tribunale cantonale vallesano ha accolto un ricorso di WWF e Pro Natura. Le due organizzazioni contestano la legalità di un'autorizzazione rilasciata dal governo nel settembre 2015 per l'abbattimento di un lupo. I giudici hanno determinato che, sebbene nessun animale era poi stato ucciso, il consiglio di Stato debba giustificare e motivare la decisione presa.

Un branco di lupi, composto da una decina di membri, occupa un territorio che va dai 200 ai 300 chilometri quadrati. In Svizzera ne esistono altri due: nel massiccio del Calanda (GR) e in Ticino, in Val Morobbia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE