Cerca e trova immobili

SVIZZERAPiù trasporti su rotaia

22.11.16 - 11:24
Le prestazioni del trasporto merci su strada nel 2015 sono invece diminuite dell'1,9% rispetto all'anno precedente
Archivio Tipress
Più trasporti su rotaia
Le prestazioni del trasporto merci su strada nel 2015 sono invece diminuite dell'1,9% rispetto all'anno precedente

NEUCHÂTEL - Nel 2015, le prestazioni del trasporto merci su strada sono diminuite dell'1,9% rispetto all'anno precedente. Al contrario, quelle legate alla ferrovia hanno fatto registrare una crescita pari allo 0,7%. Lo ha comunicato oggi l'Ufficio federale di statistica (UST).

L'anno scorso, il trasporto merci su rete stradale e ferroviaria è stato quantificato in 28 miliardi di tonnellate-chilometro, l'1% in meno rispetto al 2014.

Il calo ha riguardato soprattutto il traffico interno. Su rotaia, esso è diminuito dell'11%, venendo però compensato da quello d'importazione, esportazione e di transito. Nel complesso, le prestazioni internazionali del trasporto di merci sono aumentate del 5%.

Sulla strada invece, il ribasso più significativo è avvenuto nel traffico di transito (-5%), mentre quello interno è sceso del 2%. Il dato relativo all'import-export è rimasto invariato.

Nel 2015, la percentuale di trasporti stradali rispetto all'insieme delle prestazioni terrestri si aggirava attorno al 61%. Le ferrovie (39%) sono comunque riuscite a incrementare leggermente la loro quota di mercato. In Svizzera, ricorda l'UST, quest'ultima cifra è nettamente superiore a quella all'interno dell'Unione europea.

La nota sottolinea inoltre che le emissioni di gas nocivi sono in calo grazie ai progressi tecnici. Le disposizioni per i veicoli pesanti a questo proposito vengono costantemente inasprite, costringendo i produttori a fabbricare modelli sempre più ecocompatibili.

La quota di veicoli più moderni (categoria Euro 6) è stata pari al 21% nel 2015. Gli Euro 5 restano i più diffusi (62%) ma sono in diminuzione, mentre i mezzi pesanti più datati (da Euro 0 a Euro 3) rappresentano l'11% del totale. Nel 2008 erano invece il 66%.

Con 256 incidenti ogni miliardo di chilometri percorsi nel 2015, i mezzi pesanti utilizzati nel traffico di merci sono circolati in modo nettamente più sicuro delle automobili, per le quali la cifra sale a 349 sinistri. Il numero si eleva invece a 356 per quanto riguarda i veicoli leggeri per il trasporto merci.

Dal 2000 a oggi, il numero d'incidenti con danni a persone che hanno implicato veicoli pesanti si è quasi dimezzato, conclude il comunicato dell'UST.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE