Cerca e trova immobili

SVIZZERANumero di partner sessuali: gli uomini ne hanno 7, le donne 6

21.11.16 - 17:37
La differenza non è però dovuta al fatto che gli uomini svizzeri «esagerano». Dietro ci sta il sesso a pagamento
Numero di partner sessuali: gli uomini ne hanno 7, le donne 6
La differenza non è però dovuta al fatto che gli uomini svizzeri «esagerano». Dietro ci sta il sesso a pagamento

BERNA - Il motto della campagna Love Life è “I partner cambiano. Il sesso sicuro resta” e lo studio condotto da Sotomo per l’Ufficio federale della sanità pubblica ─ del quale vi abbiamo già anticipato alcuni risultati ─ dà la misura di quanto spesso i partner effettivamente cambino.

In media, una donna in Svizzera ha circa 6 partner sessuali nel corso della vita (5,7 per la precisione). Un uomo quasi 7 (6,9). Questa differenza («perlomeno nel contesto eterosessuale, di norma, a ogni donna corrisponde un uomo») non sarebbe da attribuire alla tendenza (presunta) degli uomini a dichiarare un numero di partner più alto di quello reale. A motivarla è invece il sesso a pagamento, prerogativa «quasi esclusivamente» maschile. «Sebbene meno del 14% degli uomini abbia regolarmente rapporti sessuali a pagamento, il loro elevato numero di contatti sessuali influenza la media», precisa lo studio.

Uno svizzero su cinque l’ha fatto con almeno 20 persone - In fatto di numero di partner, quasi uno svizzero su cinque è molto al di sopra della media generale. Il 23% degli uomini adulti e il 14% delle donne adulte hanno infatti avuto finora rapporti con almeno 20 persone.

A non avere mai cambiato partner è invece il 13% degli adulti, senza particolari differenze fra i due sessi.

«Gli uomini non esagerano» - Essendo difficile, soprattutto per chi ha avuto molti partner, ricordarsi il numero esatto delle persone con cui è stato/a, lo studio ha anche chiesto con quante persone i circa 30mila partecipanti abbiano fatto sesso negli ultimi 12 mesi. La risposta, sia per gli uomini che per le donne (solo eterosessuali in questo caso), è 1,33 partner all’anno. Prova, secondo i ricercatori, che «nel contesto di un sondaggio anonimo gli uomini apparentemente non esagerano riguardo al numero di partner sessuali avuti».

Anche in questo caso è stato escluso il sesso a pagamento. Considerando anche gli incontri con prostitute, il numero di partner sessuali annuale per gli uomini eterosessuali sale a 2,1.

Uomini gay e donne bisessuali quelli con più partner - La media dei partner con cui i partecipanti allo studio sono stati è sensibilmente più alta se si considerano le persone che si identificano come omosessuali. Se per gli uomini la media generale è di 7 partner, nel caso dei soli uomini gay tale numero sale infatti a 14,7. Per gli uomini che si definiscono bisessuali è invece di 11,3 partner.

Solo lievemente più alto rispetto alla media, invece, il numero dei partner delle donne lesbiche: 6,1 anziché 5,9. Le donne che si identificano come bisessuali, invece, hanno avuto in media 13,5 partner sessuali.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Le donne 6? Si intende in contemporanea, vero?

ilDanny 7 anni fa su tio
7 partner nell'arco di una vita ?? Poveracci, è proprio vero che da noi si pensa solo a lavorare. Per fortuna c'è chi alza la media...
NOTIZIE PIÙ LETTE