Cerca e trova immobili

BERNACome conciliare lo sport di punta e l'istruzione?

16.11.16 - 12:11
Secondo il Consiglio federale bisogna consentire agli atleti di punta migliori prospettive a fine carriera
Come conciliare lo sport di punta e l'istruzione?
Secondo il Consiglio federale bisogna consentire agli atleti di punta migliori prospettive a fine carriera

BERNA - Per consentire agli atleti di punta migliori prospettive a fine carriera bisogna armonizzare sport e istruzione. È l'opinione del Consiglio federale che oggi ha approvato un rapporto sul tema.

La carriera sportiva di un atleta di punta è limitata nel tempo e il 40% degli atleti attivi guadagna un salario lordo annuo inferiore a 14'000 franchi. Queste due circostanze spiegano perché molti sportivi di punta sono confrontati a ristrettezze economiche non solo durante la carriera, ma anche dopo aver lasciato lo sport, si legge in un comunicato governativo.

Il rapporto approvato oggi dimostra che lo sport agonistico comporta costi elevati e non potrebbe comunque svolgersi senza le sovvenzioni dei privati e della mano pubblica. Per prevenire almeno i problemi finanziari alla fine della carriera sportiva occorre abbinare meglio sport e istruzione, continua la nota.

Secondo il Consiglio federale, sarebbe possibile migliorare il sistema dell'istruzione creando posti d'apprendistato specificamente ideati per gli atleti, il che aprirebbe migliori prospettive lavorative anche per il dopo carriera. Anche nelle scuole professionali e nelle alte scuole istruzione e sport non sono abbinati adeguatamente.

Riguardo alla situazione salariale e professionale, lo studio constata che gli atleti sono soggetti ad un rischio relativamente elevato di perdite salariali, ad esempio a causa di infortuni. Per stabilizzare lo stipendio di base occorrono assunzioni a tempo indeterminato (nel settore privato e pubblico) e contributi finanziari temporanei (federazioni, sponsor, organi privati).

Per migliorare la situazione finanziaria degli atleti di punta elvetici, secondo l'esecutivo, è quindi necessario uno sforzo congiunto di tutti gli attori attivi nella promozione dello sport.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

roma 7 anni fa su tio
...quelli che non hanno mai problemi finanziari sono quelli che stanno a pensare ai programmi per gli sportivi d'élite.
NOTIZIE PIÙ LETTE