Cerca e trova immobili

BERNAPalazzo federale apre le proprie porte a 80 giovani

10.11.16 - 15:34
La visita è avvenuta nell'ambito del progetto "Nuovo futuro". Circa 4700 ragazzi hanno preso parte alla giornata
Palazzo federale apre le proprie porte a 80 giovani
La visita è avvenuta nell'ambito del progetto "Nuovo futuro". Circa 4700 ragazzi hanno preso parte alla giornata

BERNA - Migliaia di ragazze e ragazzi hanno accompagnato oggi genitori o parenti sul posto di lavoro in occasione della giornata nazionale "Nuovo futuro", giunta alla sedicesima edizione.

"Nuovo futuro", un progetto degli uffici e delle commissioni cantonali per le pari opportunità, incoraggia gli allievi delle scuole medie a esplorare professioni poco conosciute e a trascorrere una giornata lavorativa con un adulto.

Lo scopo è di sensibilizzare quanto prima gli scolari sull'importanza di scegliere liberamente una professione in base ai propri talenti e alle proprie predisposizioni, e non in base a concetti stereotipati.

Un comunicato indica oggi che sono state almeno 2300 le imprese partecipanti alla giornata nazionale: poiché la registrazione è facoltativa, il numero effettivo di aziende «è probabilmente di gran lunga maggiore». Circa 3100 ragazzine e 1700 loro compagni hanno colto l'occasione per conoscere nuove realtà lavorative.

Persino il Consiglio federale ha aperto le porte ai giovani studenti: il presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann ha accolto a Palazzo federale 80 ragazzi, ai quali ha illustrato i suoi compiti e raccontato alcuni dei traguardi raggiunti nel corso del suo anno presidenziale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE