Cerca e trova immobili

SVIZZERAGiovani svizzeri: xenofobi, omofobi e pensano al suicidio

04.11.16 - 16:32
Uno studio a livello nazionale sui 19enni svizzeri evidenzia un nuovo scenario rispetto al passato: i ragazzi si interessano di più di politica. E sono diventati di destra
Giovani svizzeri: xenofobi, omofobi e pensano al suicidio
Uno studio a livello nazionale sui 19enni svizzeri evidenzia un nuovo scenario rispetto al passato: i ragazzi si interessano di più di politica. E sono diventati di destra

E TU COME SEI?

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Si appassionano di politica, molto più che in passato. Sono però più xenofobi e omofobi. Stiamo parlando dei giovani svizzeri. Almeno stando a una grande inchiesta a livello nazionale dal titolo «Young Adult Survey Switzerland» (YASS). Gli ultimi dati erano fermi al 2010/2011. Come sono cambiati i giovani nel frattempo? Innanzitutto va subito evidenziato che l'interesse politico è aumentato del 20%, e che c'è stato un forte spostamento a destra.  I giovani che nel 2010 si posizionavano a sinistra erano il 41%. Ebbene la percentuale è scesa al 28%. L'aumento dell'interesse politico è fortemente legato al grado di istruzione: più si ha una formazione alta, e maggiormente ci si interessa di politica.

L'inchiesta ha messo in luce anche la scala dei valori dei 19enni: nei primi posti troviamo l'amicizia, ma anche le relazioni affettive, famiglia e salute. In fondo alla lista invece sono finite le tradizioni, il potere, l'impegno politico, la religione e il conformismo.

Uno su otto pensa al suicidio

I dati sulla salute mentale sono stati presi solo a livello statistico e hanno coinvolto solo la popolazione maschile. Gli autori dello studio hanno riferito di risultati su cui bisogna attentamente riflettere: un giovane su otto ha rivelato di aver avuto, nelle due settimane precedenti, pensieri suicidi. Uno su dodici invece ha raccontato di avere spesso sentimenti negativi.

Lo studio ha dimostrato anche che gli istinti suicidali sono minori in quei giovani che hanno una formazione continua, cioè senza interruzioni. Al di là di ciò i giovani svizzeri dicono, tutto sommato, di essere contenti: il 90% ritiene di avere una vita felice.

Lo studio è stato realizzato tra il 2014/2015, e i risultati sono in corso di valutazione. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

NiMa 7 anni fa su tio
Xenofobi e Omofobi: ovvio che pensano al suicidio. Una vita passata ad odiare gli altri.

mgk 7 anni fa su tio
Che tra alba/suisse e serbi/suisse nkn corra buon sangue nn e una novita

Meridiana 7 anni fa su tio
... ma i nostri POLITICI al posto di analizzare a fondo i problemi che toccano i nostri giovani "futuro della Svizzera" si proccupano dei rifugiati e i richiedenti d'asilo perché è molto più facile ; Purtroppo troppo nostri politici son dei faccendieri facilloni e girano la schiena ai veri ed importantin problemi pechè da parte dei nostri giovani non ricevono il pizzo.

Meridiana 7 anni fa su tio
Sarabbe oppoprtuno e giudizioso fare un analisi apprifondita per scoprire il perché ! Ciò, penso, si poco gradita dai nostri Politici perché sciprirebbero molteplici fattori; per loro è meglio interessarsi dei rifugiati e sopratutto dei richiedenti l'asilo al posto di ascoltare i nostri giovani !!!!

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Ma che bel clima...

Lonely Cat 7 anni fa su tio
L'equazione è semplice. Se hai un cervello e segui la politica non puoi che diventare di destra.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
E suicidarti... aha aha aha aha aha aha aha
NOTIZIE PIÙ LETTE