Cerca e trova immobili

BERNALa Confederazione punta a ridurre i consumi di mercurio

01.11.16 - 11:04
La Confederazione punta a ridurre i consumi di mercurio

BERNA - La Svizzera vuole utilizzare meno mercurio per proteggere le persone e l'ambiente. In maggio ha depositato la ratifica della Convenzione di Minamata sul tema. Ieri il Dipartimento dell'ambiente (DATEC) ha messo in consultazione fino al 28 febbraio 2017 la modifica di cinque ordinanze del settore.

La legislazione svizzera vigente consente di attuare la maggior parte delle disposizioni della Convenzione di Minamata, si legge in un comunicato odierno del DATEC.

Le modifiche al diritto in materia di prodotti chimici e di rifiuti mirano a ritirare dal mercato mondiale il mercurio riciclato in Svizzera, affinché possa essere stoccato definitivamente nel rispetto dell'ambiente. Prevedono tra l'altro l'introduzione di una base legale per l'istituzione di un sistema di controllo delle importazioni e delle esportazioni del metallo.

Altri adeguamenti - continua la nota - riguardano la limitazione dell'impiego di piombo nei prodotti di consumo e la riduzione della quantità ammessa di paraffine clorurate in determinati prodotti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE