Cerca e trova immobili

ZURIGORiscaldamento climatico, urge un intervento per «evitare il peggio»

31.10.16 - 14:30
L'UFAM ha presentato i risultati del programma di ricerca "Foresta e cambiamenti climatici"
Riscaldamento climatico, urge un intervento per «evitare il peggio»
L'UFAM ha presentato i risultati del programma di ricerca "Foresta e cambiamenti climatici"

BIRMENSDORF - Il riscaldamento climatico modificherà drasticamente il paesaggio forestale svizzero: ci saranno un innalzamento delle zone vegetative, più incendi e invasioni di organismi nocivi. Per evitare il peggio, è necessario un intervento rapido, secondo un rapporto.

Rappresentanti dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e dell'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL) hanno presentato oggi a Birmensdorf (ZH) i risultati del programma di ricerca "Foresta e cambiamenti climatici", condotto dal 2009.

Secondo gli esperti, non è detto che le foreste saranno in grado di adattarsi ai cambiamenti e di continuare a fornire il proprio contributo - come la produzione di legno o la protezione contro i pericoli naturali - senza l'intervento dell'uomo.

Misure devono essere prese già ora, come ad esempio il tempestivo rimboscamento in seguito a grandi incendi. Fra le altre cose, potrebbe essere importante rafforzare anche la diversità delle specie.

Lanciato nel 2009, il programma include 42 progetti, ai quali hanno partecipato fra gli altri l'università di Basilea e il Politecnico federale di Zurigo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE