Cerca e trova immobili

BERNATribunale penale federale, sì alla corte d'appello

25.10.16 - 17:24
Tipress
Tribunale penale federale, sì alla corte d'appello

BERNA - Al Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona dovrebbe essere affiancata una corte d'appello indipendente. Ne è convinta la Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati (CAG-S) che ha approvato una proposta legislativa in tal senso del Consiglio federale.

Secondo la CAG-S, indica una nota odierna dei servizi parlamentari, la costituzione di una corte d'appello nel TPF "concretizza il principio della duplice istanza a livello federale, principio secondo il quale un'infrazione penale può essere giudicata da due tribunali indipendenti sia per quanto concerne l'apprezzamento giuridico del fatto sia per quanto concerne l'accertamento dei fatti".

In un primo tempo, il progetto governativo prevedeva l'ampliamento delle competenze del Tribunale federale (TF), quando i giudici si pronunciano sui ricorsi contro le sentenze del TPF.

Attualmente, quando sono confrontati con tali casi, i giudici di Losanna possono soltanto verificare che il diritto sia correttamente applicato. La suprema Corte dovrebbe invece poter procedere a un nuovo accertamento dei fatti.

Ma il Parlamento non ha tuttavia considerato necessario ampliare le competenze del TF. Le Camere hanno preferito incaricare il Consiglio federale di elaborare le basi legali per istituire una corte d'appello indipendente. Il TF verrebbe così sgravato di una certa mole di lavoro o, in ogni caso, non verrebbe sollecitato ulteriormente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE