Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELL'istruzione femminile in crescita

13.10.16 - 11:26
La percentuale di coppie in cui l'uomo ha una migliore istruzione rispetto alla donna è scesa in vent'anni dal 37% al 31%
archivio TiPress
L'istruzione femminile in crescita
La percentuale di coppie in cui l'uomo ha una migliore istruzione rispetto alla donna è scesa in vent'anni dal 37% al 31%

NEUCHÂTEL - La percentuale di coppie in cui l'uomo vanta una migliore istruzione rispetto alla donna è scesa negli ultimi venti anni in Svizzera dal 37% al 31%, mentre è salita dal 56% al 58% la quota di coniugi con una formazione equivalente.

È quanto risulta dai rilevamenti dell'Ufficio federale di statistica (UST). In aumento anche le coppie in cui è la donna a primeggiare: dal 7% all'11%.

Non sono state riscontrate variazioni di rilievo tra città e campagna. Per aree linguistiche risulta che le unioni in cui la donna è più istruita del compagno si attestano al 13% nella Svizzera italiana e francofona, mentre nelle regioni tedescofone sono pari al 10%. La situazione inversa è di riflesso più diffusa nella Svizzera tedesca (32%) rispetto alla Svizzera "latina" (28%).

L'UST, nei suoi rilevamenti relativi al censimento della popolazione, nota che oggi oltre il 20% delle donne ha una formazione universitaria o equivalente: nel 1990 la percentuale si fermava al 7%. Tra gli uomini la proporzione si fissa attualmente al 36%. Le differenze quindi permangono ma si assottigliano notevolmente tra le nuove generazioni: ultimamente le donne che conseguono un titolo di studio superiore sono più numerose rispetto agli uomini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE