Cerca e trova immobili

SVIZZERAResidenti confrontati con i pazienti psichiatrici: un volantino per informarli

07.10.16 - 13:05
Il direttore della clinica di Münsterlingen (TG): «Vogliamo che le porte della struttura restino aperte»
Residenti confrontati con i pazienti psichiatrici: un volantino per informarli
Il direttore della clinica di Münsterlingen (TG): «Vogliamo che le porte della struttura restino aperte»

MÜNSTERLINGEN - «Vogliamo informare la popolazione su che tipo di persone vivono in psichiatria e su come ci si può comportare con loro». Il sindaco di Münsterlingen, René Walther, spiega così l’intento del volantino che verrà distribuito agli abitanti del comune turgoviese, ripetutamente confrontati con i comportamenti inabituali degli ospiti delle due strutture psichiatriche presenti sul suo territorio. È capitato, per esempio, che dei pazienti urinassero o defecassero nei giardini o sui muri delle case, rubassero nei negozi, si spogliassero o presentassero altri tipi di comportamenti problematici, riporta la Thurgauer Zeitung.

In situazioni di pericolo, quindi, come minacce gravi o furti, le autorità invitano a chiamare la polizia. Per altri episodi, come l’espletamento dei propri bisogni in pubblico, gli abitanti di Münsterlingen suggeriscono invece di contattare una delle due strutture psichiatriche sul territorio. «Vogliamo mantenere una comunicazione trasparente», spiega Walther.

Gerhard Dammann, direttore della locale clinica psichiatrica, spiega dal canto suo che il suo intento è tenere aperte le porte della struttura così che al suo interno si respiri un clima più disteso. Ne consegue, certo, che i pazienti possono lasciarla per uscire. «A Münsterlingen, tuttavia, non vengono portati criminali altamente pericolosi», sottolinea.

A Münsterlingen hanno sede la Clinica psichiatrica dell'Ospedale di Turgovia e la FonDazione Mansio.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE