Cerca e trova immobili

ZURIGONZZ controlla il Film Festival? Parte l'interpellanza

06.10.16 - 10:53
Dopo che il gruppo della NZZ ha rilevato il 52% del festival, il PBD chiede se non sia il caso di riesaminare le sovvenzioni
NZZ controlla il Film Festival? Parte l'interpellanza
Dopo che il gruppo della NZZ ha rilevato il 52% del festival, il PBD chiede se non sia il caso di riesaminare le sovvenzioni

ZURIGO - I finanziamenti pubblici allo Zurich Film Festival (ZFF) diventano tema di dibattito politico nel canton Zurigo. Dopo che il gruppo della NZZ ha rilevato il 52% del festival, il PBD chiede se non sia il caso di riesaminare le sovvenzioni.

Il festival del cinema di Zurigo, la cui 12esima edizione si è chiusa domenica scorsa, è cresciuto costantemente negli ultimi anni. Il suo budget ha raggiunto 7,2 milioni di franchi, in gran parte garantiti da sponsor privati.

Anche gli aiuti pubblici sono tuttavia aumentati: la città di Zurigo mette a disposizione 350'000 franchi, il cantone 230'000 franchi e la Confederazione 250'000 franchi all'anno.

Nelle settimane scorse lo ZFF ha reso noto che il gruppo editoriale della NZZ ha acquistato una partecipazione maggioritaria al festival. Ciò significa che il festival è di fatto controllato da un'azienda privata, il cui obiettivo è di ottimizzare i profitti, scrive il Partito democratico borghese (PBD) in un'interpellanza indirizzata al governo cantonale.

Il PBD chiede al Consiglio di Stato, se ritiene necessario continuare a sostenere finanziariamente il festival cinematografico. In caso affermativo, cosa intende fare per evitare che dei fondi pubblici finiscano per "insabbiarsi" in un'azienda privata? E se il festival dovesse realizzare degli utili, il cantone avrà diritto ad una partecipazione? - chiedono ancora gli autori dell'interpellanza.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE