Cerca e trova immobili

BERNALe prestazioni complementari dell'AVS non sono più sufficienti

01.10.16 - 00:00
Un terzo dei pensionati ha problemi di denaro e di alloggio
tipress
Le prestazioni complementari dell'AVS non sono più sufficienti
Un terzo dei pensionati ha problemi di denaro e di alloggio

BERNA - Per un'economia domestica di pensionati su tre le prestazioni complementari (PC) dell'AVS cui hanno diritto non sono più sufficienti. Lo sostiene Pro Senectute che lancia l'allarme in occasione della giornata internazionale delle persone anziane che si celebra oggi.

La constatazione di Pro Senectute si basa sulle circa 42'000 consulenze annuali effettuate dalla fondazione. Per un terzo di queste al centro delle preoccupazioni vi sono i problemi di denaro e di alloggio.

Per oltre 40'000 economie domestiche beneficiarie di prestazioni complementari il minimo esistenziale non è più garantito, secondo Pro Senectute. Nel 2015 - sottolinea - più di 197'000 pensionati hanno percepito prestazioni complementari all'Assicurazione vecchiaia. Di questi, circa 123'000 vivevano in un'abitazione in affitto e circa 40'000 economie domestiche beneficiarie non sono riuscite a pagare l'affitto con gli importi massimi disponibili.

Per beneficiari di PC che vivono soli, l'importo forfettario massimo riconosciuto per la pigione al lordo - spese comprese - è di 1'100 franchi, mentre per i coniugi è di 1'250 franchi.

Osservando i costi di alloggio in Svizzera risulta evidente come le pigioni in tutti i cantoni, eccetto Giura e Neuchâtel, siano nettamente superiori ai massimi riconosciuti nelle prestazioni complementari, sottolinea Pro Senectute. In testa alla classifica dei costi si collocano Zugo, Svitto, Zurigo, Nidvaldo e Ginevra. La ragione è semplice: l'ammontare delle PC non è più stato adattato dal 2001 nonostante gli affitti siano aumentati in media del 20%, puntualizza Pro Senectute.

Il Consiglio federale ha proposto un adeguamento degli importi massimi per le spese di pigione previsti nel quadro delle prestazioni complementari, ma il progetto è bloccato a Berna, si rammarica Pro Senectute. Una maggioranza della commissione competente del Consiglio Nazionale preferisce attendere la riforma globale in corso delle PC per integrare questo adeguamento.

È tuttavia urgente agire, sottolinea l'organizzazione che è a conoscenza di esempi di anziani ancora in buona forma costretti a optare per una casa per anziani in quanto non riescono più a pagare il loro alloggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Leggo sotto che qualche sempliciotto incolpa gli stranieri di questo... domenticandosi che SOLO una settimana fa il popolo ha deciso che i soldi dell'avs versa agli anziani bastano e avanzano...

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Non credo che qualcuno pensi che il denaro versato agli anziani sia più che sufficiente; probabilmente il risultato della votazione è più dovuto alla preoccupazione riguardo al finanziamento dell'AVS. Comunque è più che provato che l'immigrazione sta provocando in tutta europa squilibri nel welfare.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Quindi secondo te il popolo svizzero ha respinto un aumento delle prestazioni AVS malgrado fosse ben cosciente che le rendite attuali, compresa la complementare, siano insufficienti per molti anziani?...

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
mi sono forse persa qualcosa, ma in Ticino AVS+ non sarebbe passata? è nel resto della Svizzera che comandano, dove guarda caso si guadagna di più e si paga di meno, vedi cassa malati). forse bisognerebbe cominciare a guardare seriamente alle disparità interno della Svizzera, il Ticino è come il 3. mondo.

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Credo sia stata respinta per il timore per il futuro dell'AVS, discussione di attualità alle camere federali. Comunque il problema è il meccanismo della complementare, non la rendita in sè. Chi ha diritto alla complementare ha un minimo di reddito garantito, sussidio massimo o premio pagato della cassa malati, partecipazione pagata e molte altre spese (Protesi, cure varie) pagate in toto o in gran parte; mentre chi supera anche di pochissimo il reddito o la sostanza per il diritto alla complementare deve pagarsi tutto. Quindi, come succede per altri ambiti (Ad es. aliquota d'imposta), chi guadagna 500 Fr. di troppo si ritrova a doverne pagare 5'000, diventando più "povero" di chi riceve la complementare. Probabilmente 70 Fr. a tutti i pensionati, anche a chi non ne ha bisogno, sarebbe stato più che altro un gesto di buona volontà ma non una soluzione del problema.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Concordo pienamente con la tua ultima frase... :-)))

Salbra 7 anni fa su tio
Che la piantino di buttare soldi dalla finestra !! I nostri anziani hanno lavorato duramente ed hanno pagato le tasse.... molti "ospiti" non fanno altro che percepire indennità a sbaffo ! Meno asilanti = meno spese ! Quindi più soldi per i nostri anziani !!!!!! Ma sembra quasi c he in Svizzera ci godano a far star male la loro popolazione !! Ultimamente ho discusso con molta gente in AVS sapete cosa fanno..... se ne vanno all'estero perché sono stufi di fare la fame qui da noi !! Signori questa è gente che piange in silenzio... perché hanno una dignità !

Sarà 7 anni fa su tio
Grazie a Schengen gli stranieri che si trasferiscono da noi dopo pochi anni hanno diritto di percepire AVS e AI con relative prestazioni complementari, come chi ha pagato per 40 anni. E spesso hanno beni non dichiarati in patria... Ecco perché manca il denaro per i nostri anziani...

Sarà 7 anni fa su tio
Pro senectute doveva proprio aspettare il giorno dell'anziano per questa rivelazione? Ha preferito tenere lo scoop per questa ricorrenza invece di dirlo un paio di settimane fa?

Jampi 7 anni fa su tio
Molto bene! Uno degli argomenti contro l`iniziativa AVS plus era che ci sono le prestazioni complementari in aiuto a chi ha bisogno . Ora questi saltano fuori a dire che le PC non sono sufficienti . Ma dove erano prima della votazione? . Intanto rischia di saltare anche quel misero aumento di 70 fr Votate UDC e PLR.

Equalizer 7 anni fa su tio
Ed in Ticino per aiutarli ad essere più poveri, il cantone non ha trovato di meglio che alzare le stime dei terreni.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Hai dimenticato la casa che qualcuno ha avuto la buona idea di costruirsi !!! Io ho già ricevuto la notifica d'aumento e leggendo le spiegazioni è istigazione al suicidio. Suddivisione in "poli" A-B-C-D e ogni polo ha 5 "fasce" decrescenti in percentuale. Io sono al "polo" D (Bellinzona e Valli) fascia 3 e guarda un po' che caso la più alta. Aumento del 19,99 percento; che carini che sono non mi hanno fatto il 20 perché sarebbe stato troppo ;-((((

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
E con l'aumento delle stime aumenterà anche il "reddito", per cui molti perderanno il diritto alle prestazioni complementari ed ai sussidi di cassa malati.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Già, e alla prossima dichiarazione aspettiamoci altre sorprese come certi "tetti massimi" che ti fregano e aumentano il reddito imponibile. Per fortuna qualcuno aveva detto che non mettevano le mani nelle tasche dei cittadini; tra poco è inutile che le mettano perché non c'è più nulla se non il fazzoletto per asciugare le lacrime. ;-((

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Già... E' inevitabile che qualcuno si ritroverà in un'aliquota più alta. Ma anche agli inquilini probabilmente verrà "ritoccato" l'affitto.

boro 7 anni fa su tio
Anche questo anno si vedranno abbassati di nuovo la pensione con il rincaro della Cassa malati. inconsapelvolmente la pensione si riduce sempre di più. ma; chi sono a decidere se deve essere alzata, ho restare cosi come`? di sicuro non percepiscono la stessa paghetta come gli anziani.,Andando avanti cosi bisogna che vadano a chiedere l`elemosina.l

roma 7 anni fa su tio
...in questo paese siamo campioni nel mondo nel mandare miliardi all'estero a fondo perso e non siamo capaci di dare una vita dignitosa a chi ci ha cresciuto.

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a roma
esatto, una vergogna pazzesca

Fran 7 anni fa su tio
Con questa trovata escono DOPO la votazione dei 70 fr di aumento, votazione mandata a fanhul dalla destra....così come hanno deciso, a Berna, che dovremo lavorare fino a 67 anni... A quando le direttive che, se superi i 85 dovrai suicidarti perché non ci sono più soldi per mantenerti?La vita sarà privilegio solo di chi ha rubato soldi a noi, del popolino, pagando salari di fame?Assumendo frontalieri? Che non pagano le tasse qui, ma i dindi li portano da Maroni, in badinlandia? quindi mancheranno qui.....

IlGatto 7 anni fa su tio
forse se passava l'aumento dell'AVS ( Chf 70 al mese) un piccolo passo avanti sarebbe reale .
NOTIZIE PIÙ LETTE