Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Più protezione per i minorenni»

29.09.16 - 11:31
Al contrario del nazionale, il consiglio degli Stati ha votato in favore di un rafforzamento del codice civile svizzero. Abate: «Per proteggere i bambini dagli abusi»
Archivio Tipress
«Più protezione per i minorenni»
Al contrario del nazionale, il consiglio degli Stati ha votato in favore di un rafforzamento del codice civile svizzero. Abate: «Per proteggere i bambini dagli abusi»

BERNA - Il Codice civile svizzero necessita di un rafforzamento per quel che riguarda la protezione dei minorenni. È quanto ha deciso questa mattina il Consiglio degli Stati, con 33 voti contro 5 e 4 astenuti. Il dossier ritorna al Nazionale che in aprile aveva bocciato l'entrata in materia per 96 voti a 88.

Attualmente la disciplina in materia prevede che gli specialisti che hanno regolarmente contatti con i minorenni sono tenuti ad avvisare le autorità se hanno il sospetto che il bene dei bambini sia in pericolo.

Tuttavia, questo obbligo riguarda solamente coloro che esercitano un'attività ufficiale. Nella proposta di modifica si sottolinea che anche altre categorie professionali, non di diritto pubblico, si rendono spesso conto già in fase precoce di un pericolo per il minore.

Proprio per questo motivo il disegno vuole estendere l'obbligo di avvisare le autorità a tutti gli specialisti che hanno regolari contatti professionali con minori.

«Lo scopo di questa revisione del codice civile è di meglio proteggere i bambini dagli abusi, oltre che unificare le pratiche a livello nazionale», ha spiegato Fabio Abate (PLR/TI), a nome della commissione.

Taluni "senatori" democentristi - e in particolare Hannes Germann (UDC/SH) che proponeva la non entrata in materia - hanno sostenuto in aula che il diritto attualmente in vigore è sufficiente. Molti cantoni hanno inoltre già legiferato, e unificare la prassi a livello nazionale non aiuterebbe i minori, specialmente con una disposizione meno incisiva di alcune esistenti a livello cantonale.

«È illusorio credere che si possa evitare ogni tipo di maltrattamento», ha affermato invano Peter Föhn (UDC/SZ). Secondo il "senatore" svittese, il progetto farebbe semplicemente aumentare le false denunce.

Sinistra, PPD, PLR e PBD si sono invece detti d'accordo per un inasprimento delle norme, così come proposto dal Consiglio federale. «I casi di abusi non sono un fenomeno isolato. Nel 2014, 1400 bambini sono stati ammessi in ospedale per maltrattamenti o abusi in Svizzera. La metà aveva meno di sei anni, e un quarto meno di due anni», ha ricordato la ministra della giustizia Simonetta Sommaruga.

«Il progetto è moderato e permetterà di individuare i maltrattamenti meno visibili», ha aggiunto Stefan Engler (PPD/GR), che per una volta ha detto di preferire una soluzione «più centralistica" anziché "federalista».

Il progetto non prevede alcun obbligo, ma solamente il diritto di avvisare l'autorità competente, ha aggiunto la Simonetta Sommaruga.

Niente multe - Nella discussione dettagliata si era in presenza di una proposta di Daniel Jositsch (PS/ZH) che chiedeva di «punire con una multa chiunque violi l'obbligo di avvertire l'autorità o di collaborare».

Fabio Abate, a nome della commissione, ha tuttavia rilevato che la proposta sarebbe risultata controproducente. Dello stesso avviso Robert Cramer (Verdi/GE), il quale ha sottolineato che «l'introduzione di sanzioni del diritto penale nel diritto civile avrebbe posto problemi giuridici non di poco conto». Alla fine il "senatore" socialista si è detto convinto di queste considerazioni nonché dalle rassicurazioni del governo e ha ritirato la sua proposta.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

aquila bianca 7 anni fa su tio
28.09.2016 - 18:25, ats Violenta 16enne, pena condizionale ;-(( Un 28enne è stato condannato nel canton San Gallo a 24 mesi con la condizionale per aver violentato una 16enne e aver abusato di varie altre ragazze, fra le quali altre minorenni All'uomo è stata inoltre inflitta una pena pecuniaria di 350 aliquote da 100 franchi, pure sospese. Dovrà poi versare alla vittima dello stupro un'indennità di 15'000 franchi. Il giovane di nazionalità turca e residente nel canton Argovia sfruttava l'ingenuità della adolescenti conosciute su internet, ha affermato oggi il presidente del tribunale distrettuale di See-Gaster durante la lettura della sentenza. L'uomo conquistava la loro fiducia nelle chat e poi si recava nella zona di Zurigo per soddisfare la sua bramosia sessuale. Stando all'atto d'accusa fra l'autunno del 2013 e l'inverno 2014 l'imputato ha abusato di 10 ragazze, in parte minorenni, la più giovane delle quali aveva 13 anni. Il ragazzo faceva dei filmini dei suoi incontri, che scambiava poi con conoscenti, e induceva le sue vittime a effettuare autoscatti di carattere erotico, per poi minacciarle di pubblicare il materiale su internet o di mostrarlo ai genitori. La procura ha chiesto quattro anni di reclusione per violenza carnale, ripetuta coazione sessuale, ripetuti atti sessuali con fanciulli, ripetuta pornografia e altri reati. L'accusato non ha negato i contatti sessuali con le ragazze, ma ha contestato di aver fatto ricorso alla violenza: a suo avviso le vittime erano consenzienti. Il suo avvocato si è battuto per una pena detentiva sospesa di massimo 15 mesi. La corte ha però creduto alle ragazze, che secondo i giudici non avevano alcun motivo di accusare ingiustamente l'uomo. Le loro dichiarazioni sono inoltre state giudicate coerenti. L'imputato ha invece spesso detto di non ricordarsi dei fatti. Il presidente ha anche approfittato della sentenza per lanciare un monito a giovani e genitori: è inquietante vedere come molti genitori affrontino in modo spensierato l'attività online dei loro figli, ha detto. "Il tribunale è rimasto scioccato da come alcuni hanno reagito all'inchiesta penale". Ecco come vengono protetti i minori.... ;-((((( Mancava solo gli dessero un premio.... e voilà..... ;-(( Lo avessero beccato per velocità "pericolosa".... Si profilava l'ergastolo".... ;-((

bananajoe 7 anni fa su tio
In un paese civile, qualsiasi rafforzamento che mira a migliorare la protezione dei minori, andrebbe applicato e basta! Le votazioni che le facciano per altri argomenti!!

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Secondo me deve essere anche ampliata anche per le persone adulte con problemi fisici e psichici.

volabas 7 anni fa su tio
il nazionale lo aveva bocciato? allora fuori i nomi di questi politucoli cosi che possiamo ricordarcene prossimamente

tazmaniac 7 anni fa su tio
Bene, qualsiasi cosa venga fatta, non è mai inutile, meglio 1400 denunce false che anche solo 1 vera che a causa di una carenza di legge, non si può fare. Ci sono tanti genitori (o che si credono tali), che pensano di essere signorotti della "crème" Lo...cale e che pertanto pensano di poter fare quello che vogliono. Portando un ragazzo (prima bambino) a GRAVI mancanze e ad una violenza psichica incredibile. Ma il vento sta cambiando ... ;o)
NOTIZIE PIÙ LETTE