Cerca e trova immobili

SVIZZERAEmergenza disordine cronico: «È la piaga della nostra era»

27.09.16 - 09:31
Uno svizzero su 10 è un accumulatore compulsivo e Scuola Club Migros sta pensando a dei corsi per uscirne
Fotolia
Emergenza disordine cronico: «È la piaga della nostra era»
Uno svizzero su 10 è un accumulatore compulsivo e Scuola Club Migros sta pensando a dei corsi per uscirne
sondaggio chiuso

LUCERNA - Fra shopping nei negozi e sul web siamo diventati tutti dei grandi accumulatori di “roba”. Bastano pochi mesi e la casa si riempie in maniera disumana e la qualità della vita, impossibile negarlo, ne risente.

E poi c'è chi eccede nell'eccesso: stando ai dati dell'associazione antidisordine LessMess  il 10% degli svizzeri sarebbero accumulatori compulsivi: «È la piaga della nostra società dei consumi», ha spiegato la portavoce Barbara Wagner a 20 Minuten. 

Ma a questa spirale negativa c'è una risposta: il decluttering, ovverosia il “riordinamento strategico”. «Quale è il metodo migliore? È tutta una questione personale», spiega Marisa Michlig portavoce della Migros di Lucerna che nella sua Scuola Club ha varato dei corsi ad hoc.

Qualche trucchetto facile facile? «Mangiare un quadratino di cioccolato, gli zuccheri danno l'energia necessaria per non cedere all'acquisto compulsivo», spiega lo psicologo dei consumi Christian Fichter, «e guai a sfogliare la brochure prima di recarsi in negozio!».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE