Cerca e trova immobili

ARGOVIA«I richiedenti asilo facciano di più»

25.09.16 - 11:52
La consigliera di Stato argoviese Susanne Hochuli sostiene che l'integrazione debba essere «nettamente più severa».
«I richiedenti asilo facciano di più»
La consigliera di Stato argoviese Susanne Hochuli sostiene che l'integrazione debba essere «nettamente più severa».

BERNA -  I richiedenti asilo in Svizzera dovrebbero fare qualcosa per compensare ciò che ricevono e la loro integrazione dovrebbe essere «nettamente più severa». Lo rivendica la consigliera di Stato argoviese Susanne Hochuli in un'intervista al domenicale Schweiz a Sonntag.

«Chi viene da noi deve ricevere un tetto, cibo, assistenza media e sicurezza», ma questo non deve essere gratuito secondo la ministra cantonale uscente dei Verdi. «Chi vuole tutto ciò e 10 franchi al giorno deve seguire una scuola reclute dell'integrazione», aggiunge. Essa dovrebbe essere una sorta di corso intensivo con «al mattino lezioni di tedesco e al pomeriggio lavoro. E non importa se ciò piaccia o no. Deve essere fatto».

Hochuli ha inoltre detto di comprendere il malcontento popolare, poiché da anni qualcosa non funziona come si deve nel settore dell'asilo: «Le persone che per una vita hanno pagato i contributi sociali si sentono sempre più penalizzate. Da fastidio che i richiedenti asilo siano semplicemente qui senza lavorare».

Inoltre secondo la consigliera di Stato argoviese le procedure di asilo dovrebbero essere più brevi, al massimo di un centinaio di giorni. «È seccante se a volte occorre un anno e mezzo per esaminare una richiesta. In tutto questo i postulanti possono non fare un tubo che i soldi semplicemente arrivano», osserva.

È importante - aggiunge - che ai profughi venga spiegato come funzionano le cosa da noi, e che capiscano la cultura, il sistema, il diritto e i doveri. «Spesso loro non sono coscienti che la popolazione lavora dalla mattina alla sera, in modo anche da poterli aiutare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 7 anni fa su tio
Il problema principale, a mio modesto avviso, è la differenza (in termini numerici) tra coloro che vengono da noi in cerca di asilo e coloro che vengono da noi per altri motivi....

GIGETTO 7 anni fa su tio
Beh chiaro....intanto il trasposto per poter arrivare in CH viene effettuato da una parlamentare TI ro$$a del P$. Trattasi anche di un buon servizio, vanno praticamente in Italia a prenderli e portarli qui in Svizzera! Tutto nella piena illegalità.....per tutti senza privilegi.

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
concordo

dudo 7 anni fa su tio
Pienamente d'accodo!!!!

cerea 7 anni fa su tio
Non perchè uno è verde che debba per forza avere svariati strati di salame sugli occhi. La Sig.ra Hochuli dimostra di non essere coperta ed allineata sulle posizioni del suo partito. La odieranno per questo, possiamo esserne certi.

Giorgio8989 7 anni fa su tio
ben detto brava..ma peccato che rimarrano solo parole e questi continueranno a sfruttarci e a deridere del fatto che non lavorano e vengono pure pagati (sentito con le mie orecchie)..!!

leopoldo 7 anni fa su tio
brava pero sarebbe meglio rispedirli a casa
NOTIZIE PIÙ LETTE