Cerca e trova immobili

ZUGONiente "Kirschtortenplatz" a Zugo

20.09.16 - 15:12
Il Municipio, dopo lunghe discussioni, ha abbandonato l'idea di dedicare la piazza principale della città alla celebre torta
Niente "Kirschtortenplatz" a Zugo
Il Municipio, dopo lunghe discussioni, ha abbandonato l'idea di dedicare la piazza principale della città alla celebre torta

ZUGO - Niente Kirschtortenplatz (piazza della torta al kirsch) a Zugo: dopo una lunga controversia, il Municipio ha abbandonato definitivamente l'idea di dedicare alla tradizionale torta l'odierna "Bundesplatz".

L'esecutivo cittadino aveva lanciato due anni fa l'idea per sottolineare i 100 anni della "Zuger Kirschtorte", inventata nel 1915 da un pasticcere locale e ancor oggi confezionata a mano secondo metodi tradizionali.

Sulla "Piazza federale" e nei suoi paraggi si affacciano le vetrine di numerose pasticcerie, aveva fatto notare il Municipio al momento di pubblicare il nuovo toponimo sul Foglio ufficiale.

Un avvocato del posto, che si sarebbe visto costretto a cambiare indirizzo, aveva presentato ricorso. Lo scorso mese di aprile, il Tribunale amministrativo cantonale era arrivato alla conclusione che non esiste un interesse pubblico per cambiare il nome alla piazza.

Ora lo stesso Municipio ammette in una nota che "a un anno dal centenario della torta al kirsch di Zugo l'interesse pubblico a modificare il nome è scemato".

Due anni fa, sempre nel canton Zugo, a far discutere era stato un altro toponimo: il Municipio di Risch (ZG) voleva ribattezzare "Piazza Porsche" (Porscheplatz) il luogo antistante la sede della nuova filiale svizzera del gruppo automobilistico tedesco, ma era ritornato sulla sua decisione in seguito ai ricorsi e alle proteste dei cittadini.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 7 anni fa su tio
...questi sono i problemi che abbiamo in Svizzera.....

GI 7 anni fa su tio
Meglio produrla bene...
NOTIZIE PIÙ LETTE