Cerca e trova immobili
Disturbi legati ai ruoli sessuali, parte una nuova campagna di prevenzione

BERNADisturbi legati ai ruoli sessuali, parte una nuova campagna di prevenzione

12.09.16 - 10:54
Dipendenze Svizzera ha creato del nuovo materiale didattico destinato ai ragazzi dai 13 ai 16 anni
archivio TiPress
Disturbi legati ai ruoli sessuali, parte una nuova campagna di prevenzione
Dipendenze Svizzera ha creato del nuovo materiale didattico destinato ai ragazzi dai 13 ai 16 anni

BERNA - Dipendenze Svizzera ha creato nuovo materiale didattico destinato ai ragazzi dai 13 ai 16 anni, in cui si rende attenti che alcune dipendenze e disturbi comportamentali sono influenzati dal modo in cui si percepiscono i ruoli maschili e femminili. L'argomento è stato al centro di una conferenza stampa oggi a Berna, che ha dato voce anche ai diretti interessati.

Si sa - è stato sottolineato - che comportamenti problematici come disturbi alimentari o l'ossessione per il fitness, sono a volte legate al sesso della persona. E gli esperti nel campo delle dipendenze concordano che per la prevenzione occorra considerare questo aspetto. Finora però scarseggiava il materiale didattico adeguato.

Dipendenze Svizzera ha quindi realizzato cinque brevi filmati (in tedesco e francese) e altro materiale didattico per gli adolescenti tra i 13 e i 16 anni, in cui si mostra che i motivi per cui si sviluppano comportamenti problematici possono anche dipendere dai ruoli di genere. Tipicamente fra gli adolescenti maschi bisogna affrontare la pressione dei pari o la definizione di "uomo vero". Sul fronte delle ragazze, invece, ci si è occupati dell'immagine del corpo o di bellezza trasmessa dai media.

In adolescenza le differenze si manifestano già nei motivi che spingono a consumare: le ragazze, più spesso dei loro coetanei, dicono di bere alcol per dimenticare i problemi o per farsi coraggio nei momenti di sconforto. Tuttavia, la maggioranza delle ragazze consuma alcol più di rado, in quantità minore e in modo meno rischioso rispetto ai maschi. Nel confronto con le loro coetanee, i ragazzi sono inoltre più inclini a sperimentare le droghe illegali.

Durante l'adolescenza le differenze di genere in fatto di consumo sono appena accennate, ma aumentano con il passare degli anni. È quindi importante iniziare presto con la prevenzione delle dipendenze, prima che le abitudini di consumo si siano consolidate, hanno spiegato gli esperti.

Sotto l'influsso dell'alcol, per le ragazze i rischi consistono soprattutto in contatti sessuali indesiderati, mentre i ragazzi si ritrovano piuttosto coinvolti in episodi di violenza fisica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Kahr 7 anni fa su tio
Non si può martellare i giovani con i discorsi sulla parità dei sessi (quando la parità caso mai dovrebbe riguardare la dignità e non i ruoli), fare votazioni in cui si chiede se assegnare o meno il congedo di paternità (quando un giovane uomo diventa padre quello che deve fare è darsi da fare, non fare il mammo) e poi pretendere che non ci siano problemi di identità sessuale...
NOTIZIE PIÙ LETTE