Cerca e trova immobili

GLARONALinthal inaugura la diga più lunga della Svizzera

09.09.16 - 17:59
Oltre un chilometro di lunghezza, situata a 2500 metri d'altezza: un record in Europa. L'impianto entrerà in funzione alla fine del 2016
Linthal inaugura la diga più lunga della Svizzera
Oltre un chilometro di lunghezza, situata a 2500 metri d'altezza: un record in Europa. L'impianto entrerà in funzione alla fine del 2016

GLARONA SUD - La più lunga diga della Svizzera è stata inaugurata oggi nelle Alpi glaronesi. Fa parte della centrale di pompaggio di Linthal, di proprietà della Axpo, che entrerà in funzione alla fine dell'anno.

La diga misura oltre un chilometro e si situa a 2500 metri di altitudine, un record in Europa. Il nuovo impianto di pompaggio sotterraneo, dotato di quattro turbine da 250 MegaWatt, porterà l'acqua dal bacino di Limmern (a 1860 metri di quota) a quello di Muttsee, 600 metri più in alto. La Axpo e il cantone hanno investito oltre 2,1 miliardi di franchi e oltre 3000 operai hanno partecipato alla sua costruzione.

Una volta terminata, sarà la più grande centrale idroelettrica svizzera e il maggiore progetto nel settore energetico. Potrà produrre 1460 MegaWatt, più energia di quella generata della centrale nucleare di Leibstadt, la più grande e moderna del genere in Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meridiana 7 anni fa su tio
grande opera ecologica! cosi i soliti verdi ecologisti rompi scatiole avra no la posdibilità si redigere i ricorsi ancora più lunghi!
NOTIZIE PIÙ LETTE