Cerca e trova immobili

BERNAFFS, dal 2018 niente più biglietti venduti da terzi

06.09.16 - 15:21
L'incremento dei titoli di trasporto acquistati sui canali elettronici ha spinto le Ferrovie ad un netto cambio strategico
archivio TiPress
FFS, dal 2018 niente più biglietti venduti da terzi
L'incremento dei titoli di trasporto acquistati sui canali elettronici ha spinto le Ferrovie ad un netto cambio strategico

BERNA - A partire dal 1° gennaio 2018, le FFS abbandoneranno la vendita di biglietti da parte di terzi. La collaborazione con gli attuali partner di distribuzione «migrolino», «La Posta» e «Valora» nonché con i gestori di stazione privati non sarà portata avanti.

Meno dell'1% - Negli ultimi anni, rispetto al fatturato totale, la quota delle vendite effettuate tramite questo canale è continuamente diminuita, arrivando ad attestarsi nettamente al di sotto dell’1 percento. Per contro, i canali di distribuzione elettronici delle FFS (online e mobile) registrano cifre di vendita in forte aumento: solo lo scorso anno sono stati venduti circa 18 milioni di biglietti, vale a dire il 40 percento in più rispetto all’anno precedente.

I contratti con i gestori di stazione privati scadono a fine 2017 e le FFS coglieranno l'occasione per attuare il proprio cambio strategico. In questo modo, sarà possibile risparmiare circa 5 milioni di franchi all’anno sui costi di distribuzione.

Centralizzare i canali - In futuro le FFS porranno al centro e svilupperanno ulteriormente i propri canali di distribuzione. In quest’ottica, ad esempio, si inseriscono gli investimenti nella ristrutturazione dei Centri viaggiatori altamente frequentati. Inoltre, insieme ai propri clienti, è in corso lo sviluppo di una nuova versione dell’app Mobile FFS, che assumerà il ruolo di un vero e proprio assistente di viaggio digitale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE