Cerca e trova immobili

GINEVRA«La polizia sottovalutò i rischi della manifestazione»

05.09.16 - 20:16
Lo scorso dicembre una manifestazione non autorizzata degenerò in violenza. Le forze dell'ordine sottovalutarono i rischi
«La polizia sottovalutò i rischi della manifestazione»
Lo scorso dicembre una manifestazione non autorizzata degenerò in violenza. Le forze dell'ordine sottovalutarono i rischi

GINEVRA - In occasione della manifestazione non autorizzata che lo scorso dicembre a Ginevra degenerò in violenza, le forze dell'ordine sottovalutarono i rischi: lo dice un rapporto della sottocommissione del Gran consiglio ginevrino, reso pubblico oggi.

La polizia partì dall'idea che alla manifestazione avrebbe visto la presenza di 150 persone ed invece se ne presentarono tra 350 e 450, mentre gli agenti erano soltanto una trentina. Ma pur essendo in pochi hanno garantito la tutela delle persone e la loro missione di mantenere l'ordine è stata compiuta, ha detto la presidente della sottocommissione, Nicole Valiquer Grecuccio.

Il rapporto non spiega perché i vertici delle polizia abbiano sottovalutato il numero di manifestanti.

La manifestazione era stata indetta per protestare contro i tagli alla cultura: una ventina di vetrine furono rotte e le facciate di diversi edifici imbrattate. Non mancarono i furti nei negozi di lusso. Gli atti di vandalismo si concentrarono nei pressi della stazione e del Grand Théâtre.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE