Cerca e trova immobili

FRIBURGOUn corteo 25 anni dopo la morte di Tinguely

03.09.16 - 19:13
Alla festa popolare per ricordare l'artista scomparso il 30 agosto del 1991 ha partecipato anche il consigliere federale Alain Berset
Un corteo 25 anni dopo la morte di Tinguely
Alla festa popolare per ricordare l'artista scomparso il 30 agosto del 1991 ha partecipato anche il consigliere federale Alain Berset

FRIBURGO - Con una grande festa popolare, alla quale ha partecipato anche il consigliere federale Alain Berset, sono stati ricordati oggi a Friburgo i 25 anni dalla morte dell'artista Jean Tinguely.

In particolare, un centinaio di auto d'epoca è sfilato per testimoniare la passione dell'artista per il movimento e la velocità. Questo "Grand Prix Tinguely" illustrava anche l'amicizia che legava Tinguely al pilota Jo Siffert.

In testa al corteo vi era il "Safari de la Mort Moscovite", opera realizzata nel 1989 e prestata per l'occasione dal Museo Tinguely di Basilea.

Tinguely, deceduto il 30 agosto 1991, è stato sepolto il 4 settembre dello stesso anno dopo una cerimonia alla quale avevano assistito non solo numerose personalità del mondo politico, culturale, economico e sportivo, ma anche circa 15.000 persone. L'odierno corteo era il punto culminante di Tinguely 2016, un ampio programma di avvenimenti per celebrare uno degli artisti contemporanei più conosciuti del ventesimo secolo.

ats
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ctu67 7 anni fa su tio
grande jean !!!
NOTIZIE PIÙ LETTE