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SVIZZERA«È troppo presto per determinare le cause dell'incidente»

02.09.16 - 12:28
La giustizia militare ha risposto all'indiscrezione rivelata da "10vor10" secondo cui l'incidente fu provocato da un errore di comunicazione da parte della torre di controllo
Skyguide
«È troppo presto per determinare le cause dell'incidente»
La giustizia militare ha risposto all'indiscrezione rivelata da "10vor10" secondo cui l'incidente fu provocato da un errore di comunicazione da parte della torre di controllo

BERNA - È troppo presto per determinare le cause dell'incidente aereo che ha coinvolto lunedì un F/A-18 delle Forze aeree svizzere. A dichiararlo è la giustizia militare, in riferimento all'informazione della rubrica "10vor10" della SRF, che ha parlato di un possibile errore di comunicazione della torre di controllo.

«La sorveglianza aerea è sempre un elemento che viene preso in considerazione in questo genere di inchieste. Non è però l'unico», ha spiegato all'ats Tobias Kühne, portavoce della giustizia militare.

«Attualmente non abbiamo ancora un quadro completo di quanto accaduto", ha aggiunto Kühne. La giustizia militare sta raccogliendo tutte le informazioni. "I detriti sono difficili da recuperare. La scatola nera non è ancora stata trovata ed è possibile che sia andata distrutta».

«Esperti tecnici e la giustizia militare sentiranno tutte le persone con un ruolo rilevante. Ci potrebbero volere diversi mesi, ma ogni caso è differente dagli altri. Ci vorrà quindi ancora del tempo per comunicazioni ufficiali», ha detto ancora il portavoce.

Skyguide sotto accusa - Ieri sera la trasmissione televisiva della SRF "10vor10" ha messo sotto accusa Skyguide, responsabile della sorveglianza aerea. Citando una fonte confidenziale, ha riferito di indicazioni altimetriche errate trasmesse al pilota, che avrebbero causato il tragico incidente.

Skyguide ha reagito non confermando né smentendo questa ipotesi. Non dispone infatti di alcun dato relativo all'incidente: «Per motivi d'inchiesta, la giustizia militare ha subito confiscato tutto il materiale», si legge in un comunicato.

Il crash dell'F/A-18 è avvenuto lunedì pomeriggio, provocando la morte del pilota. Il velivolo si è schiantato contro la cresta di un montagna nella regione del Susten, al confine tra i cantoni di Berna e Uri.

 

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COMMENTI
 

volabas 7 anni fa su tio
ci sono differenze sostanziali tra aviazione civile e militare.mentre l'aereo civile puo' chiedere e decidere lui..ovvio sempre in sintonia con la toore di controllo, i militari invece devono sottostare a quanto viene ordinato da terra.Non puo' sembrare logico ma è esattamente cosi

negang 7 anni fa su tio
Risposta a volabas
Anche sulla quota da tenere ? Non vi sono strumenti a bordo che indicano situazioni di pericolo ? Nel caso della Svizzera con montagne e picchi ovunque sarebbe il minimo . Almeno segnalazioni che indichino chiaramente che ci si sta dirigendo verso una parete rocciosa. L'avrebbe centrata per poco, mancava veramente pochissimo alla cima e l'avrebbe evitata e magari nessuno se ne sarebbe accorto o non avrebbero notificato nulla a nessuno .

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a negang
il pilota militare esegue tutte le coordinate che gli arrivano da terra...anche per l'altitudine

nordico 7 anni fa su tio
Concordo con Boh. In realtà o i giornalisti non hanno le informazioni corrette o qualcuno sta nascondendo qualcosa. E fra le due possibilità, la seconda mi fa paura.

negang 7 anni fa su tio
Il fatto che fosse la torre di controllo di Meiringen a dover dire al caccia a che quota fosse mi sembra ridicolo. Possibile che un caccia non abbia strumenti che mostrino il profilo del terreno su cui sta volando anche in presenza di nubi e nebbia ?? Mi sembra quanto meno ridicolo che uno da terra debba dire al pilota a che altezza si trovi da terra. Quindi direi che abbiano detto un po' di panzane in questa trasmissione. Dopo 4 minuti era sul Susten, io con la moto ci metto almeno 45 minuti da Meiringen !!! Come fa un velivolo che vola a 1000 all'ora ( come minimo ) ad affidarsi ad un controllore di volo per il volo radente ?? Non è plausibile. Molto più probabile un errore di valutazione, un problema tecnico o altro che per ora non si può ipotizzare. Visto i resti dell'aereo mi sa che sarà impossibile fare delle analisi. Quel che si vede chiaro dalle foto è che ha mancato la salvezza per pochissimo. Si è schiantato praticamente pochi metri sotto al crinale ! Mi spiace per il pilota così giovane.
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