Cerca e trova immobili

SVIZZERAVerso l'abolizione dell'obbligo dei testimoni di nozze

31.08.16 - 12:46
La Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati punta inoltre a eliminare il termine d'attesa di dieci giorni tra procedura preparatoria e celebrazione
Verso l'abolizione dell'obbligo dei testimoni di nozze
La Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati punta inoltre a eliminare il termine d'attesa di dieci giorni tra procedura preparatoria e celebrazione

BERNA - I fidanzati non dovrebbero più essere obbligati ad avere due testimoni per potersi sposare. Inoltre, il termine d'attesa di dieci giorni tra procedura preparatoria e celebrazione del matrimonio non dovrebbe più essere necessario. È quanto sostiene la Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati.

La commissione propone quindi al plenum di approvare una mozione in tal senso del consigliere agli Stati Andrea Caroni (PLR/AR). Con 5 voti contro 4 e 1 astenuto, i "senatori" sono favorevoli alla soppressione della presenza obbligatoria dei testimoni alle nozze.

Già oggi, questi ultimi non esercitano alcuna funzione di prova e non hanno pertanto più alcun valore giuridico. Secondo la maggioranza, i fidanzati che lo vorranno potranno comunque sempre sposarsi in presenza dei testimoni, mantenendo la tradizione.

Con 8 voti senza opposizione, la commissione si è pure dichiarata favorevole all'abolizione del termine d'attesa di dieci giorni tra procedura preparatoria e matrimonio. "Tale termine affonda le sue radici storiche nella procedura di annuncio, che è ormai scomparsa", si legge in una nota odierna dei servizi del Parlamento.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

boro 7 anni fa su tio
le mutande non vanno piu sotto i pantaloni, ma sopra i pantaloni. le belle tradizioni e di amicizie , vengono disciolte con le nuove mode, e di mentalita` errate.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Non è più la Svizzera di una volta...

volabas 7 anni fa su tio
era ora..

Emu 7 anni fa su tio
Fra un po' aboliranno anche il matrimonio, tanto al giorno d'oggi convivono tutti.
NOTIZIE PIÙ LETTE