Cerca e trova immobili

ARGOVIAEmissioni dalla centrale di Leibstadt, Greenpeace ricorre

29.08.16 - 12:47
Il ricorso dell'organizzazione ambientalista vuole ottenere la pubblicazione dei dati sulla radioattività emessa dal camino della centrale nucleare s
Emissioni dalla centrale di Leibstadt, Greenpeace ricorre
Il ricorso dell'organizzazione ambientalista vuole ottenere la pubblicazione dei dati sulla radioattività emessa dal camino della centrale nucleare s

LEIBSTADT - Greenpeace ricorre davanti al Tribunale federale (TF) per ottenere la pubblicazione dei dati sulla radioattività emessa dal camino della centrale nucleare di Leibstadt (AG) negli anni 2013 e 2014.

Il ricorso dell'organizzazione ambientalista si riferisce ad una decisione del Tribunale amministrativo federale (TAF) che lo scorso mese di giugno aveva annullato una precedente decisione dell'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN).

Accogliendo un ricorso della centrale nucleare, il TAF aveva stabilito che non esiste un interesse preponderante del pubblico per consultare quei dati. Greenpeace chiede la pubblicazione dei dati sulla base delle norme della legge federale sulla trasparenza.

L'intervento si inserisce in un lungo "tira e molla giuridico" iniziato da un privato cittadino, che in base alla medesima legge chiedeva di poter consultare i valori delle emissioni delle centrali nucleari.

L'IFSN ha dato seguito alla richiesta nell'agosto 2014, iniziando a pubblicare sul suo sito internet i dati relativi a tutte le centrali nucleari svizzere. Lo scorso mese di novembre la stessa IFSN aveva chiesto ai responsabili della centrale di Leibstadt di pubblicare anche i dati delle misurazioni più vecchie.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE