SVIZZERA
25.08.2016 - 06:110

L'alternativa al treno? Te la spiegano le FFS

La nuova app delle ferrovie mostrerà anche come raggiungere la destinazione in auto. I Verdi: «È sensato»

sondaggio chiuso

BERNA - Chi, ora come ora, cerca orari e collegamenti sul sito o sull’app delle FFS ottiene le informazioni relative all’offerta dei mezzi pubblici. Questo, tuttavia, cambierà presto: la nuova app che le ferrovie stanno sviluppando indicherà agli utenti anche come raggiungere la loro destinazione a piedi, in bici o in auto.

Alle ex regie federali dicono di non temere di perdere clienti mostrando loro delle soluzioni alternative. «Già ora la maggior parte dei clienti FFS non si muove solo con i mezzi di trasporto pubblici, ma usa anche la propria auto, il car sharing di Mobility, la bicicletta o si sposta a piedi», assicura il portavoce Oli Dischoe. Le ferrovie, continua, vogliono in questo modo fornire loro uno strumento di pianificazione del viaggio in cui trovino tutto. Un modo, insomma, per tener conto del trend della “sharing economy”, l’economia della condivisione, e di promuovere un utilizzo meno «ideologico» dei mezzi pubblici. Se i clienti decidono di fare una parte del viaggio con un’auto di Mobility avranno così del resto la possibilità di riservarlo attraverso l’app.

Non è un po’ strano, tuttavia, che le FFS suggeriscano attivamente la possibilità di usare l’auto? Regula Rytz, presidente dei Verdi, non vede alcun problema: «È sensato che le FFS promuovano la mobilità condivisa perché mostrano ai viaggiatori come integrare la bici o un’auto di Mobility nei loro percorsi», afferma.

Al momento l’app viene testata da mille volontari. Da fine 2016 dovrebbe diventare disponibile gratuitamente per tutti i clienti.

 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
GI 4 anni fa su tio
Evviva, sulla terra (quella sulla quale stiamo vivendo....) hanno scoperto altre fonti di acqua calda....

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-09-20 15:17:27 | 91.208.130.86