Cerca e trova immobili

BERNAFFS, 84 treni speciali per i grandi eventi di fine estate

10.08.16 - 10:12
In occasione della Street Parade di Zurigo saranno organizzati 18 collegamenti in più
FFS, 84 treni speciali per i grandi eventi di fine estate
In occasione della Street Parade di Zurigo saranno organizzati 18 collegamenti in più

BERNA - Mai come nell’estate 2016 le FFS trasporteranno così tanti viaggiatori ai grandi eventi: da maggio ad oggi sono stati impiegati oltre 1'200 treni speciali. A questi, per la chiusura della stagione estiva, se ne aggiungeranno altri 84 che accompagneranno i visitatori agli eventi in programma, come la Street Parade, l’Openair Gampel oppure la Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri.
Si parte il 12 agosto con il concerto di Rihanna a Zurigo per il quale sono attesi 40 000 visitatori: per l’occasione, oltre a potenziare numerosi treni, le FFS impiegheranno sei treni speciali nel traffico a lunga percorrenza. Il 13 agosto, sempre a Zurigo, sarà il momento della Street Parade. Qui le capacità supplementari sono assicurate da 18 treni speciali nel traffico a lunga percorrenza nonché dal potenziamento di parecchi treni, in modo tale da permettere ai partecipanti di raggiungere l’evento e poter poi fare comodamente ritorno a casa. Le FFS mobilitano quasi tutte le risorse a disposizione poiché nessun altro evento di un giorno vede un numero così elevato di viaggiatori recarsi a Zurigo da tutta la Svizzera.

In occasione dell’Openair Gampel, in programma dal 18 al 21 agosto, saranno in servizio cinque treni speciali che verranno impiegati soprattutto per i viaggi di ritorno di domenica. Inoltre, come all’Openair San Gallo, circoleranno due treni speciali a prezzo M-Budget (in collaborazione con Migros). Anche all’Openair di Zurigo, che si terrà dal 24 al 27 agosto, sono attesi migliaia di visitatori: 30 treni speciali accompagneranno comodamente fino a Glattbrugg gran parte delle circa 60 000 persone che assisteranno ai concerti per poi ricondurle a casa.

A chiudere la serie di eventi estivi sarà, da un lato, la Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri Estavayer2016 a cui potrebbero partecipare circa 250 000 appassionati di lotta svizzera. Il sabato mattina saranno in servizio treni speciali che consentiranno ai visitatori di raggiungere per tempo l’arena dove si disputeranno gli incontri di lotta svizzera. I biglietti del treno per questi circa 10 000 posti a sedere con obbligo di prenotazione, ma a libera scelta, si possono acquistare online, allo sportello biglietti oppure per telefono. Le FFS consigliano di prenotare per tempo. Tredici treni speciali completeranno l’offerta dei TP per la Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri. Diversamente rispetto alle precedenti edizioni, nel 2016 il viaggio con i TP non è compreso nel biglietto d’ingresso all’arena. Dall’altro lato avremo il concerto Energy Air del 3 settembre allo stadio di Berna, dove si attendono circa 40 000 appassionati di musica. Per questo evento le FFS prevedono l’impiego di dieci treni speciali nel traffico a lunga percorrenza e il potenziamento di altri treni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE