Cerca e trova immobili

GINEVRAScoperto un anticorpo che frena la propagazione del linfoma

05.08.16 - 14:40
Scoperto un anticorpo che frena la propagazione del linfoma

GINEVRA - Ricercatori dell'Università e dell'Ospedale universitario di Ginevra hanno scoperto un anticorpo in grado di frenare la propagazione del linfoma, un tumore che si sviluppa nel sistema linfatico. Le ricerche potrebbero sfociare in nuovi metodi di cura di questa forma di cancro.

L'anticorpo in questione - H225 - blocca la migrazione delle cellule cancerogene, imprigionandole nei vasi sanguigni, nei quali esse non sono in grado di sopravvivere. Nelle cavie, H225 è riuscito a diminuire di oltre la metà il passaggio delle cellule cancerogene nel sistema linfatico.

L'anticorpo, inoltre, si è rivelato capace di limitare la proliferazione cellulare, anche quando i linfociti tumorali sono già insediati nei linfonodi, nella milza e nel midollo osseo, sottolinea un comunicato congiunto dell'Università e del nosocomio ginevrini.

Pubblicato dalla rivista Journal of Leukocyte Biology, lo studio rappresenta secondo i ricercatori "la prima pietra di una nuova strategia terapeutica" contro il linfoma.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE