Cerca e trova immobili

URISpunta un secondo lupo

27.07.16 - 16:47
Alcune pecore sono state sbranate quasi contemporaneamente in due parte diverse del cantone
Spunta un secondo lupo
Alcune pecore sono state sbranate quasi contemporaneamente in due parte diverse del cantone

ALTDORF - Nel canton Uri si aggira un secondo lupo, oltre a quello per cui è stata autorizzata l'uccisione a metà luglio. Lo comunicano le autorità precisando che alcune pecore sono state sbranate quasi contemporaneamente in due parti diverse del cantone.

Beat Annen, responsabile del dipartimento foresta e caccia, ha confermato all'ats la notizia apparsa oggi sulla pagina web della "Neuen Urner Zeitung". Ieri sono stati scoperti resti di una pecora nei pressi di Bristen, nel Maderanertal, ha affermato. Ovvero a est del cantone sul confine con i Grigioni.

Mentre il primo lupo è attivo ad ovest, sull'alpeggio nella zona del passo di Surenen in territorio di Attinghausen, al confine con Engelberg (OW).

Questa estate nel canton Uri sono state sbranate all'incirca 50 pecore. Anche l'informazione pubblicata oggi dalla "Urner Wochenblattes" è stata confermata da Annen. Tutte le uccisioni seguono una sequenza logica e una zona di pascolo - eccetto quella nel Maderanertal - e vengono attribuite al lupo per cui è stata autorizzata l'uccisione, ha aggiunto Annen.

Il Dipartimento della sicurezza urano aveva dato il via libera all'abbattimento il 15 luglio scorso, dopo che il predatore aveva sbranato 25 pecore nell'arco di tre settimane. L'autorizzazione è limitata a un periodo di 60 giorni.

I cacciatori stanno cercando l'animale: quasi ogni notte sull'alpeggio sono attive tra le cinque e le dieci persone. La caccia al lupo non è però cosa semplice, ha precisato Annen.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE