Cerca e trova immobili

SVIZZERASoldati lasciano il fucile appoggiato alla vetrina di un chiosco

07.07.16 - 06:42
La scena, alla stazione centrale di Zurigo, ha suscitato l'ilarità di alcuni turisti. Per i militari, tuttavia, potrebbero esserci conseguenze
Foto 20 Minuten
Soldati lasciano il fucile appoggiato alla vetrina di un chiosco
La scena, alla stazione centrale di Zurigo, ha suscitato l'ilarità di alcuni turisti. Per i militari, tuttavia, potrebbero esserci conseguenze

ZURIGO - È uno spettacolo che può lasciare perplessi quello al quale ha assistito un lettore di 20 Minuten che, lunedì, si trovava alla stazione centrale di Zurigo per prendere un treno. Mentre si recava al binario, infatti, ha notato un fucile d’assalto appoggiato alla vetrina di un chiosco, incustodito. Accanto vi erano anche le borse di alcuni soldati.
«Due turisti, credo che fossero americani, stavano in piedi lì di fronte e ridevano della scena», racconta il lettore che ha anche scattato una foto dell’equipaggiamento militare abbandonato. Anche in lui, del resto, quello spettacolo ha suscitato sentimenti positivi: «Trovo bello che in Svizzera si possa lasciare fuori persino il proprio fucile mentre si va a comprare le sigarette ─ spiega ─. In molti Paesi questo non sarebbe più possibile». I soldati, dal canto loro, si trovavano all’interno del chiosco. «Di tanto in tanto, però, buttavano fuori un occhio alle loro cose», riferisce il nostro testimone. «Se fosse arrivata qualche mano lesta avrebbe potuto prendersi il fucile», aggiunge il lettore, che presume che, in ogni caso, l’arma non fosse carica.

I militari devono portare l’arma con sé
Sollecitato da 20 Minuten, l’esercito commenta: «Evidentemente le prescrizioni di servizio non sono state rispettate», afferma il portavoce Christoph Brunner. «È chiaro che di principio proprio in un luogo pubblico un militare deve portare sempre con sé l’arma d’ordinanza», aggiunge.
Un simile errore può avere conseguenze. La decisione su un’eventuale penale disciplinare, sottolinea però Brunner, spetta al comandante competente. «Questi può comminare un ammonimento, una multa fino a 500 franchi o fino a 10 giorni di arresto». Brunner però continua: «In base alla foto, tuttavia, non è possibile riconoscere chiaramente un comportamento scorretto». Dalla foto, infatti, non si può sapere se ci fosse o meno un militare che faceva la guardia accanto alle borse e al fucile d’assalto. Inoltre, non si può nemmeno vedere se ci fosse o meno l’otturatore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

shooter01 7 anni fa su tio
Disattenzione che comunque va redarguita. Il 20 minuti è sempre invitato a farsi gli affari suoi

sedelin 7 anni fa su tio
esercito professionista, chi lo ama lo fa con dedizione e responsabilità. l'arma posata fuori dalla vetrina? un non problema.

Lucauno 7 anni fa su tio
Va bene che è passato quasi mezzo secolo, comunque a quei tempi, rientrando dal servizio, si andava in bettola e si lasciavano i fucili nel portaombrelli del bar. Mai nessuno ha chiamato la pola.

mgk 7 anni fa su tio
Risposta a Lucauno
Mi ricordo una messa di natale con un soci che aveva qua il fass 57

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Stop all'esercito di milizia! L'esercito deve essere composto da professionisti che conoscono il mestiere, non da ragazzini freschi di maturità liceale. In caso di guerra voglio vedere quanti si sentirebbero sicuri...

gp46 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
L'esercito professionista non é una buona idea,perché da che mondo é mondo, chi paga comanda. In quei paesi con regime militare non mi sembra se la passino tanto bene...

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a gp46
Gli Stati Uniti non se la passano bene per colpa dell'esercito?... boh!!!

GI 7 anni fa su tio
Se c'è qualcuno che non deve ridere sono proprio gli Yankees.....a prescindere dall'increscioso errore.......

Thor61 7 anni fa su tio
Le risa dei turisti sono di INVIDIA perchè SOLO in Svizzera è ancora possibile lasciare un'arma appoggiata ad una vetrina, nella speranza che questa abitudine possa durare il più a lungo possibile, perchè vorrà dire che viviamo ancora in un paese civile e con pochi delinquenti, molto dipenderà dal CF quanti clandestini delinquenti vorrà importare.

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
approvo

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Mamma mia che invidia i fucili appoggiati alle vetrine dei negozi! Che fortuna in Ucraina e in Siria che se ti va bene trovi anche mortai, bombe a grappolo e artiglieria pesante! Abbiamo ancora molta strada da fare...

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Capire è dura!! Immagino che certe cose sia DIFFICILE arrivarci quando si è faziosi di natura. Prova a RILEGGERE quanto ho scritto è FORSE ne capisci anche il senso (Ti aiuto, leggi le righe 3 e 4), poi mi spieghi cosa centri l'ucraina, la siria oltre alle bombe e i mortai con l'articolo e quanto da me scritto.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Chissà poi perché l'esercito continui con questa noiosa mania di fare portare a casa le armi... mah... :-/

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Sempre meglio di quei paesi dove l'arma te la tolgono per permetterne l'uso ai soli delinquenti! NATURALMENTE in nome della "Sicurezza".

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ti da fastidio la nostra particolarità? Perché?

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
a me non da fastidio perché non mi tange.. ricordo solo mio fratello che era preoccupato per i bambini piccoli. e poi penso ai tanti, tantissimi che si suicidano con quelle armi. mi dirai che si suiciderebbero in altro modo ma.... sinceramente non capisco perché far girare armi sul territorio e nelle case, che necessità vera c'è? risparmio di qualcosa?

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Tu sai che io non sono contro le armi e anzi ne posseggo alcune... ma secondo me non devono essere distribuite a piene mani dal nostro esercito... chi vuole la sua arma se la compra seguendo la procedura di acquisto e verifica dei precedenti penali...

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Per come è disposto il nostro esercito non ci sono molte alternative. Se tu lo avessi fatto, capiresti il motivo. Un milite deve essere equipaggiato di tutto in caso di chiamata: questo proprio perché è un esercito di milizia e non professionista. L'esercito è la popolazione.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
In realtà dalla risposta sembra che ti dia molto fastidio. Nelle statistiche i tantissimi suicidi di cui parli per la maggior parte avvengono in altri modi e pochissimi con armi da fuoco, praticamente NESSUNO con l'arma di servizio, in un paese dove esiste anche il suicidio assistito poi men che meno. MIM sotto ti ha risposto perfettamente, personalmente aggiungo che in paese dove si toglie il diritto di comprare legalmente un'arma ai cittadini onesti lo troverei molto preoccupante, anni fa la "Grande" germania diceva (In riferimento all'ordine pubblico e alla sua difesa) che le forze dell'ordine erano come una bottiglia da un litro e che se la delinquenza superava quel limite era compito dei cittadini occuparsi del resto, ARMANDOSI, oggi credo che la merdel non sia della stessa opinione dei suoi predecessori.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
In quei paesi sono i soldati armati che ti rapinano, quindi...

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Si, ma anche l'UE non scherza affatto in questa materia, pochi giorni fa hanno provato a disarmare anche gli Svizzeri, viva la democrazia della FUE.

Kailasch 7 anni fa su tio
da questa foto non si puo' giudicare, in ogni caso l' arma non si abbandona mai in nessun caso.

Tiger 7 anni fa su tio
Che süpa

leopoldo 7 anni fa su tio
farsi gli affari loro no è

Crt1980 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
se poi con quel fucile qualcuno ti spara voglio vedere se la pensi ancora cosi

eth4n 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
Ma che stai a di !!! no caricatore no culatta l'unico modo di aver paura di quel fucile e se ti arriva su un piede....

occhiodiairolo 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
niente SR Crt1980? PCi o SC?

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
ma se manca il magazino con le munizioni e magari sprovvisto di culatta

Crt1980 7 anni fa su tio
Risposta a eth4n
allora come mai verra punito? non si fa punto. anche se non puo sparare voglio vedere se qualcuno t lo punta addosso

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
In nessun punto dell'articolo dice che qualcuno SARÀ punito, ma solo che potrebbe.
NOTIZIE PIÙ LETTE