Cerca e trova immobili

BERNAServizio militare femminile obbligatorio, c'è la proposta

06.07.16 - 15:15
Il Consiglio federale ha adottato oggi un rapporto, prendendo però tempo prima di decidere in merito
TiPress
Servizio militare femminile obbligatorio, c'è la proposta
Il Consiglio federale ha adottato oggi un rapporto, prendendo però tempo prima di decidere in merito

BERNA - Anche le donne potrebbero essere chiamate a servire nell'esercito o nella protezione civile. È quanto propone un gruppo di esperti in un rapporto adottato oggi dal Consiglio federale, che tuttavia intende prendere tempo prima di decidere.

Il modello norvegese obbliga entrambe i sessi a servire nell'esercito o nella protezione civile. In questo gruppo due volte più importante di persone obbligate al servizio, le organizzazioni selezionano gli individui di cui hanno bisogno. Gli altri pagano una tassa d'esenzione.

Questa soluzione, secondo gli esperti, permette di risolvere durevolmente i problemi legati al reclutamento di specialisti. Il gruppo di lavoro sul futuro dell'obbligo di servire guidato dall'ex consigliere nazionale Arthur Loepfe (PPD/AI) raccomanda di seguire questa via.

Il Consiglio federale ha preso atto del documento e intende far esaminare i suggerimenti in un primo tempo dal Dipartimento federale della difesa e da quello dell'economia.

Questi due dipartimenti orienteranno in un secondo tempo l'Esecutivo sul seguito dei lavori. Tale processo, mette in guardia il Consiglio federale, s'iscrive in una dinamica di lungo periodo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE