Cerca e trova immobili

BERNAProtezione civile, meno anni di servizio

06.07.16 - 13:53
In futuro, l'obbligo di prestare servizio civile dovrebbe venir ridotto a 12 anni (dagli attuali 20)
Foto d'archivio (Tipress)
Protezione civile, meno anni di servizio
In futuro, l'obbligo di prestare servizio civile dovrebbe venir ridotto a 12 anni (dagli attuali 20)

BERNA - In futuro, l'obbligo di prestare servizio civile dovrebbe venir ridotto a 12 anni (dagli attuali 20). È quanto auspica il Consiglio federale che ha incaricato oggi il Dipartimento federale della protezione della popolazione (DDPS) di preparare una pertinente modifica legislativa.

Questa e altre riforme sono raccomandate nel rapporto sull'attuazione della strategia "Protezione della popolazione e protezione civile 2015+" del quale il governo ha preso atto oggi. Il documento è stato elaborato congiuntamente da Confederazione, cantoni e altri organi.

Il rapporto illustra in dettaglio in quali settori occorre procedere a adeguamenti concreti. Lo scopo sono il rafforzamento della condotta e un migliore coordinamento del sistema globale di protezione della popolazione.

Il documento auspica così un maggiore coordinamento tra Confederazione e cantoni, in particolare con la creazione di basi d'appoggio intercantonali in grado di fornire prestazioni specializzate grazie alla dotazione di materiale e personale ad hoc.

Si raccomandano inoltre adattamenti nell'ambito delle infrastrutture di protezione, delle strutture organizzative della protezione civile e dell'istruzione. L'obbligo di prestare servizio dovrebbe così essere più flessibile e ridotto a dodici anni. Attualmente tale obbligo inizia nell'anno in cui il milite compie i 20 anni e dura fino alla fine dell'anno in cui compie i 40 anni.

Tutti questi elementi saranno ripresi nella revisione della Legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile (LPPC) che il DDPS dovrà elaborare.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thor61 7 anni fa su tio
Quale sarebbe il senso di ridurre il servizio civile se poi OBBLIGANO donne a fare il servizio militare? Personalmente trovo assurdo RIDURRE i militari a 4 gatti e poi OBBLIGARE le donne a prestare servizio, poi ridurre il servizio civile all'obbiettore di coscienza, mi da più del favoritismo verso questi ultimi che non dimentichiamo lo fa (Lecitamente visto la legge) al posto del servizio militare, visto che non hanno ridotto gli anni di leva a chi presta servizio (Militare).
NOTIZIE PIÙ LETTE