Cerca e trova immobili

SVIZZERALe rendite AVS/AI restano invariate nel 2017

06.07.16 - 10:56
Il Consiglio federale: «L'evoluzione dei prezzi e quella dei salari non giustificano una modifica delle rendite del I pilastro»
Tipress
Le rendite AVS/AI restano invariate nel 2017
Il Consiglio federale: «L'evoluzione dei prezzi e quella dei salari non giustificano una modifica delle rendite del I pilastro»

BERNA - Le rendite AVS/AI rimarranno al livello attuale anche nel 2017. L'evoluzione dei prezzi e quella dei salari non giustificano una modifica delle rendite del I pilastro, secondo il Consiglio federale. Rimarranno invariati anche gli importi limite della previdenza professionale obbligatoria e gli importi destinati alla copertura del fabbisogno vitale previsti dalle prestazioni complementari.

Il prossimo anno la rendita minima completa dell'AVS sarà quindi di 1175 franchi al mese, quella massima di 2350 franchi. Dato che la rendita minima dell'AVS funge da base per il calcolo di altri prestazioni previdenziali, anche queste rimarranno stabili nel 2017.

Il Consiglio federale decide se adeguare le rendite AVS/AI ogni due anni basandosi sulla raccomandazione della Commissione federale dell'AVS/AI e sull'evoluzione dell'indice misto, vale a dire la media aritmetica tra l'indice nazionale dei prezzi al consumo e quello dei salari. L'ultimo adeguamento è stato nel 2015.

«L'attuale valore dell'indice misto, determinato dall'inflazione negativa e dalla debole progressione dei salari, non giustifica un aumento delle rendite AVS/AI», precisa il governo.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

OVIRAPTOR 7 anni fa su tio
speriamo che Tio prima o poi inserisca i " mi piace" come in Facebook..bravo web..

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a OVIRAPTOR
Nell'antichità di Tio c'era il "mi piace" e anche il "non mi piace" ... mentre la prima opzione non crea nessun problema, la seconda raramente è gradita, e siccome si tratta della norma, si è preferita la via diplomatica.

Webster 7 anni fa su tio
«L'evoluzione dei prezzi e quella dei salari non giustificano una modifica delle rendite del I pilastro». Già ma l'aumento delle casse malati non contano, quello degli affitti non contano...ecc.! Per i rifugiati, che sono costati e costano miliardi all'anno i soldi ci sono. I soldi per i CARLOS a 30'000 fr. al mese ci sono, ma per i nostri poveri vecchietti che hanno pagato tutta la vita no! Consiglio Federale incapace e venduto alla EU VERGOGNATEVI!
NOTIZIE PIÙ LETTE