Cerca e trova immobili

SVIZZERA«La Brexit peserà anche sul turismo elvetico»

28.06.16 - 12:06
I turisti britannici rappresentano il terzo mercato per la Svizzera. I Cantoni che potrebbero perdere di più sono Vallese, Berna, Ginevra e Zurigo
«La Brexit peserà anche sul turismo elvetico»
I turisti britannici rappresentano il terzo mercato per la Svizzera. I Cantoni che potrebbero perdere di più sono Vallese, Berna, Ginevra e Zurigo

SION - Il tracollo della sterlina dopo il "sì" dei britannici alla Brexit potrebbe far male al turismo svizzero. Lo ha affermato all'ats il vicepresidente di Svizzera turismo Urs Eberhard, secondo cui ad essere toccati maggiormente dal calo dei pernottamenti potrebbe essere il Vallese.

Anche negli altri Cantoni a vocazione turistica regna un certo attendismo.

Nel 2015, i turisti britannici hanno totalizzato circa 1,6 milioni di pernottamenti, pari all'8,4% dei viaggiatori stranieri. Dopo Tedeschi e Americani i sudditi di sua maestà rappresentano insomma il terzo mercato per il ramo del turismo elvetico.

I Cantoni maggiormente gettonati sono il Vallese, specie in inverno. In estate, prediligono invece l'Oberland bernese, Ginevra e Zurigo. Il Vallese è quarto tra le mete preferite.

Per Damian Constantin, direttore di Wallis Promotion, è ancora troppo presto per fare previsioni sulle conseguenze della brexit per il settore dell'ospitalità nel suo cantone. Ciò che è sicuro, ha sostenuto, è che è aumentata l'insicurezza, vero e proprio veleno per il settore.

Anche nei Grigioni è salita l'insicurezza in seguito al voto britannico e al calo della sterlina, come ha indicato all'ats la responsabile cantonale del turismo, Miriam Keller, e ciò benché gli inglesi rappresentino solo circa il 3% dei pernottamenti.

Stando a Keller, in generale l'insicurezza sulle sviluppo futuro della congiuntura potrebbe sfociare in una diminuzione generale degli ospiti stranieri. Si spera che almeno i turisti svizzeri, grandi amanti delle montagne retiche, rimangano fedeli. Anche la regione di Lucerna si attende a lungo termine un calo della presenza di turisti britannici.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Vhpd 7 anni fa su tio
E basta.... invece di piagnucolare su tutto, darsi da fare! svegliarsi, accettare i cambiamenti decisi, rimboccarsi le maniche e reagire...

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a Vhpd
per fare quello che dici tu bisognerebbe averne le capacità e le palle. più facile piangersi addosso e dare la colpa a chiunque altro.

Vhpd 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Concordo!

Lucauno 7 anni fa su tio
Non credo che i turisti britannici siano così barboni per rinunciare ad una pizza che a loro, a casa loro, costerebbe pochi cent in meno che da noi. Siamo piuttosto noi che dobbiamo prendere atto della differenza di un turista, britannico o non, che va situata dal turista al pollo da spennare fino alla grana che gli manca ciò dovuto a cause contingenti. Or si sa, che il popolaccio del mondo tutto è a corto di grano, ciò non ostante i luminari operatori turistici vanno avanti a spremere chi ha poco danaro per poter "godersi" le agognate vacanze a cui ritiene di aver Diritto. Cari operatori Turistici, Riducete i vostri prezzi allineandoli al resto del mondo. Rinuncereste si ad una parte dei vostri margini di guadagno, ma guadagnereste sulla fedeltà con la quale i vostri clienti, in tal modo acquisiti, vi ricambierebbero. E per favore, smettetela di piangere. Nel pianto avete superato anche i contadini!

mgk 7 anni fa su tio
Vadano pure in turchia se nn vogliono venir qui

gigipippa 7 anni fa su tio
David Cameron ha appena annunciato che dopo tanto lavoro è giunto il momento di portare la sua famiglia in vacanza, a Panama.

matteo2006 7 anni fa su tio
Riuscirebbero a lamentarsi dei danni al turismo anche alla notizia che la nasa ha scoperto un nuovo pianeta uguale al nostro a 122 triliardi di anni luce da noi.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
hi hi hi...

Mat78 7 anni fa su tio
Terrorismo, ancora terrorismo...che non spaventa più nessuno!

bobà 7 anni fa su tio
e perché mai? perché la sterlina si svaluterà ancor più? Uuh, ma quanti sono i turisti inglesi qui da noi? Li conti sulle dita di una mano (di falegname)

MIM 7 anni fa su tio
Non si vive sugli allori. Evolvere please!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Disse un leghista... :-)))))))))))))))))))))))))))))))))

Danny50 7 anni fa su tio
Ma smttiamola... pennivendoli da 4 soldi. Nel '68 la sterlina valeva 12.- franchi, nel '71 7.- e ora siamo a 1,30. Dov'e il problema ?

roma 7 anni fa su tio
ohhhhhhhhh...scià, scià, quanti ball....
NOTIZIE PIÙ LETTE