Cerca e trova immobili

SAN GALLO Meno ozono grazie ai distributori di benzina "puliti"

22.06.16 - 14:15
I distributori di benzina si possono dotare di sistemi di recupero dei vapori per migliorare la qualità dell'aria
Meno ozono grazie ai distributori di benzina "puliti"
I distributori di benzina si possono dotare di sistemi di recupero dei vapori per migliorare la qualità dell'aria

SAN GALLO - Dotare i distributori di benzina di sistemi di recupero dei vapori porta a un miglioramento della qualità dell'aria. L'inquinamento dovuto a esalazioni tossiche si è ridotto molto, si legge in un comunicato odierno di Ostluft riguardante il rapporto annuale 2015.

Nonostante il miglioramento sfuggono ancora troppi vapori di benzina che causano la formazione di ozono. È quindi importante risanare anche i distributori più vecchi.

La quantità di ozono presente nel periodo estivo continua a rappresentare un problema, a dimostrarlo sarebbero gli intervalli di calore da giugno ad agosto. Secondo Ostluft vi sarebbero state centinaia di casi di superamento del limite. A esserne colpiti particolarmente sono i gruppi a rischio come le persone che soffrono di allergia, asma o altri problemi di salute.

Un confronto tra i valori massimi del 2015 e l'estate estremamente calda del 2003 mostra però che in condizioni meteo simili il carico di ozono si è ridotto. Sia il numero del superamento dei valori limite che le concentrazioni massime sono diminuiti.

Delle misure potrebbero attualmente essere ancora intraprese - secondo Ostluft - presso i distributori di benzina dotati di impianti più datati. Questi necessitano di regolari manutenzioni e controlli. Indagini campione hanno dimostrato che molti gestori si rendono conto solo in modo marginale della responsabilità personale.

L'organizzazione Ostluft si occupa della sorveglianza della qualità dell'aria nei cantoni Appenzello Interno ed Esterno, Glarona, Grigioni, San Gallo, Sciaffusa, Turgovia e Zurigo nonché nel principato del Liechtenstein. L'organizzazione raccoglie i dati sulle sostanze che inquinano l'aria e realizza studi sull'argomento.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE