Cerca e trova immobili

SVIZZERADiventare svizzeri sarà più dura

17.06.16 - 12:04
Dal primo gennaio 2018 verranno inaspriti i criteri per ottenere la cittadinanza. Ecco cosa cambierà.
Diventare svizzeri sarà più dura
Dal primo gennaio 2018 verranno inaspriti i criteri per ottenere la cittadinanza. Ecco cosa cambierà.

BERNA - Dal primo di gennaio 2018 verranno inaspriti i criteri per i futuri aspiranti alla cittadinanza svizzera: i candidati alla naturalizzazione dovranno già essere in possesso di un permesso di domicilio (C), aver soggiornato nel Paese almeno dieci anni, ed essere integrati. Poche speranze per chi ha commesso delitti, dipende dall'aiuto sociale o professa idee estremiste.

È quanto prevede la pertinente ordinanza approvata oggi dal Consiglio federale, in cui si specifica il livello di competenze linguistiche richieste per poter aspirare al passaporto rossocrociato e i motivi invece che possono condurre a un rifiuto, in particolare se il candidato ha subito condanne oppure mette in pericolo la sicurezza interna della Svizzera.

Per quanto riguarda il permesso C, esso rappresenta già un ostacolo non da poco, giacché viene solitamente rilasciato a persone già bene integrate, senza precedenti e non dipendenti dall'assistenza.

Il futuro candidato dovrà in ogni caso anche dimostrare di incoraggiare l'integrazione dei propri famigliari (partecipazione alla vita economica o nell'acquisizione di una formazione, partecipazione alla vita sociale e culturale della società).

Per quanto riguarda i giovani, il Parlamento ha deciso di far valere il doppio gli anni trascorsi in Svizzera da un candidato alla naturalizzazione tra gli 8 e i 18 anni, periodo che di solito coincide con la scolarità.

Costituzione federale e lingue - Circa l'integrazione, l'aspirante svizzero dovrà rispettare i valori fondamentali della Costituzione federale: i principi dello Stato di diritto e l'ordinamento democratico liberale della Paese, diritti fondamentali quali la parità uomo/donna, il diritto alla vita e alla libertà personale, la libertà di credo, di coscienza e di espressione, nonché l'obbligo di prestare servizio militare o servizio civile e di assolvere la scuola dell'obbligo.

Per quanto riguarda le conoscenza linguistiche, che si presumono acquisite se il candidato ha frequentato le scuole in Svizzera e parla almeno una delle tre lingue nazionali, il richiedente deve dimostrare di aver raggiunto il livello di riferimento B1 per l'orale e A2 per lo scritto del quadro di riferimento europeo.

Il livello B1 significa che il futuro candidato comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero e sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese di cui parla la lingua.

Per il livello A2 s'intende la capacità di prendere semplici appunti e scrivere brevi messaggi su argomenti riguardanti bisogni immediati.

Eccezioni sono possibili - specie per quanto riguarda le conoscenze linguistiche o l'indipendenza economica - qualora il candidato sia in formazione, oppure affetto da disabilità fisica, mentale o psichica, soffra di una malattia cronica, abbia grandi difficoltà a imparare, leggere o scrivere oppure dipenda dall'aiuto sociale non per sua colpa.

Nessuna speranza per gli estremisti - Tra le condizioni che possono portare all'interruzione del processo di naturalizzazione, l'ordinanza cita la compromissione della sicurezza interna ed esterna della Svizzera istigando o partecipando ad atti di terrorismo, estremismo violento, crimini in banda oppure spionaggio.

Anche chi approva o incoraggia pubblicamente un crimine o un reato contro la pace pubblica, un genocidio, un crimine contro l'umanità o un crimine di guerra può vedersi rifiutare la naturalizzazione.

L'integrazione viene considerata non riuscita anche per chi abbia subito condanne con e senza condizionale a partire da 3 mesi. Anche sotto questo termine è possibile vedersi rifiutata la nazionalità, a condizione che l'interessato non abbia superato con successo il periodo di prova.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Arrivano i migranti!... arrivano i migranti!...

Lucauno 7 anni fa su tio
Se il diventare Svizzeri in futuro diverrà più duro ciò ben venga. A latere di quanto scrivo, gradirei conoscere la percentuale dei cittadini svizzeri, facenti parte della popolazione carceraria, in possesso di doppia cittadinanza.

GATTOVERDE 7 anni fa su tio
dov'è VERNA?

Antares46 7 anni fa su tio
..ma i nostri politici (non aggiungo altro perchè mi censurano) pensano che siamo tutti creduloni e quindi ogni tanto danno una mano di verde sui "cucumer". Purtroppo la nostra sofferenza per il momento non è ancora finita. Ma dicono sempre che dopo il brutto viene il bello....e che bello!!!!Cambierà direzione anche il vento!!!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Di quale sofferenza stai parlando?...

Benji78 7 anni fa su tio
Non mi sembra che sarà più dura... Oggi quella ordinaria non si ottiene dopo 12 anni di residenza in CH? O mi sbaglio? Il permesso C non è un problema, dopo 10 anni di residenza è facile ottenerlo. Livello delle lingue abbordabilissimo, forse mette in difficoltà i ricconi con residenza fittizia.

turbo 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
12 anni nello stesso comune

ilarios 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Per un europeo è facile avere uno C, ma più che altro la verifica sui requisiti è molto più dura perchè il permesso C non è tra quelli concordati con l'Europa. La Svizzera decide con che condizioni rilasciarlo.

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a turbo
E allora dov'è l'inasprimento delle condizioni? Mah

turbo 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
non ho letto tutto l'articolo, ma già adesso i 12 anni vanno fatti nello stesso comune!

Joe73 7 anni fa su tio
Risposta a turbo
Non è corretto :12 anni in Confederazione , 5 anni in Ticino e 3 nello stesso comune

paola973 7 anni fa su tio
Risposta a Joe73
e nessun ritardo nelle imposte!!! nonostante lavorativamente attivi, privi di assistenza e nati in svizzera... ma con passaporto italiano (conosco due casi!!!!)

lecchino 7 anni fa su tio
salvo che tu non sia un calciatore ......!

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Perché aspettare il 2018?

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
perché forse ce ne dimentichiamo e tutto rimane cosi

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Era per darti il tempo di naturalizzarti... dopo gli estremisti non li accettiamo più... :-))))))

leopoldo 7 anni fa su tio
buon giorno helvetica era ora, oramai un po di danno l'abbiamo gia fatto non vi sembra
NOTIZIE PIÙ LETTE