Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELDiminuiscono i posti di lavoro nell'industria

27.05.16 - 10:19
La diminuzione registrata è dell'1,6%. Per contro aumenta il numero di posti di lavoro nel settore terziario
Diminuiscono i posti di lavoro nell'industria
La diminuzione registrata è dell'1,6%. Per contro aumenta il numero di posti di lavoro nel settore terziario

NEUCHÂTEL - L'occupazione ha continuato a progredire in Svizzera: nel primo trimestre 2016 è cresciuta dello 0,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Tuttavia la situazione è diversa a seconda del ramo, con una diminuzione dell'1,6% nel settore secondario e un aumento dell'1,3% nel terziario.

Lo indicano i primi risultati provvisori della statistica dell'impiego revisionata, realizzata dall'Ufficio federale di statistica (UST): "per ragioni tempistiche e tecniche" i dati definitivi verranno pubblicati a inizio giugno, precisa l'UST.

Nel quarto trimestre la Svizzera contava 4,878 milioni di addetti, (+0,6% su un anno). Espresso in equivalenti a tempo pieno, il volume di addetti è cresciuto dello 0,2%, con una retrocessione dell'1,8% nel settore secondario e un aumento dello 0,4% nel terziario.

Calcolata al netto delle variazioni stagionali, l'occupazione è rimasta stabile (0,0%) rispetto al trimestre precedente: il settore secondario segna una flessione dell'1,1%, mentre quello terziario cresce dello 0,1%.

Su base annua, nel primo trimestre 2016 gli addetti totali sono aumentati in cinque delle sette Grandi Regioni (Lemano, Espace Mittelland, Svizzera nordoccidentale, Zurigo, Svizzera orientale, Svizzera centrale e Ticino). A sud delle Alpi essi sono passati da 218mila a 228mila. Nel secondario si assiste a un calo in tutte le regioni. Nel terziario sono aumentati dappertutto tranne che nella Svizzera nordoccidentale.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE